Joe Kubert, dal tavolo da disegno alla cattedra

JoeKubertIl 18 settembre del 1926 nasceva Joe Kubert, uno dei disegnatori più noti e influenti del fumetto mainstream americano che lungo la sua lunghissima carriera ha affrontato generi e temi di ogni tipo. Mossi i primi passi professionali alla stupefacente età di 12 anni presso lo studio Harry A Chesler, Kubert arriva alla DC Comics a 17 anni e da li in avanti lavora su decine di testate diverse, tra cui Sgt Rock di cui creò la parte visuale.

A partire dagli anni '80 Kubert si è poi cimentato con produzioni più personali come la serie di avventure a sfondo biblico e religioso chiamata The Adventures of Yaakov and Yosef o ancora il volume Fax From Sarajevo, il racconto della vita di Ervin Rustemagic basato sui fax che quest'ultimo spedì a Kubert lungo i due anni e mezzo di assedio della città che di Sarajevo.

Fondamentale inoltre la fondazione della Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art avvenuta nel 1976, unica scuola interamente dedicata allo studio e all'applicazione pratica del fumetto che negli ultimi 30 anni ha sfornato centinaia di autori grazie alle lezioni tenute da professionisti di chiara fama tra cui lo stesso Joe e i suoi due figli Adam e Andy. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti la scuola a questo indirizzo. Qui trovate un interessante articolo su Joe, in inglese, qui invece un bell'approfondimento sulla sua opera da parte de Lo Spazio Bianco, lettura consigliata.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: