ProGlo Edizioni, arriva una nuova casa editrice

Diamo il benvenuto a ProGlo Edizioni, una nuova casa editrice legata al sito di critica fumettistica Prospettiva Globale.

Mentre aspettiamo le prime novità editoriali previste per Lucca Comics, vi segnalo il loro blog e vi riporto il comunicato stampa con cui si presentano al pubblico. Cliccate continua per avere tutte le info utili per conoscere il loro progetto.

Guardate, sta arrivando qualcosa!

- È un uccello? È un aereo? È un oltreuomo? No, è un editore di fumetti alternativi!

(Delusione generale, folla che si disperde, rapida esplorazione dei link alla ricerca di qualche immagine erotizzante, cliccate decise sul tasto back...)

Lasciamo il tempo di defluire al flusso di nauseati e indifferenti, e avvisiamo i pochi rimasti che l’esperienza della web-zine ProGlo, con la sua sequela di opinioni, esegesi e deliri assortiti sul fumetto e sui fumetti, è evoluta in un nuovo progetto editoriale in cui offrire uno sguardo soggettivo (il nostro) a quanto di sollazzevole la produzione mondiale ha e ha avuto da offrire all’italico popolo lettore.

E la PROSPETTIVA di tale sguardo deve essere GLOBALE, perché il fumetto non ha frontiere, non conosce confini e non ammette differenze pregiudizievoli, ma solo varietà vitale.

Non permettete che nessuno vi dica cosa dovete leggere!
Tranne i sottoscritti, naturalmente.

CHI SIAMO?

ProGlo Edizioni nasce come naturale evoluzione dell’esperienza del sito di critica fumettistica Prospettiva Globale, fondato alla fine del secolo scorso da un gruppo di risoluti frequentatori di forme artistiche quadridimensionali con numero ordinale superiore a 6. Fin dall’inizio, l’obiettivo primario di Prospettiva Globale è stato quello di favorire e approfondire le analisi e le discussioni sul fumetto (ovvero “l’arte sequenziale”, come la definì Eisner, o “immagini e figure giustapposte in una deliberata sequenza”, come chiosò McCloud), portando all’attenzione dei propri lettori le opere a fumetti più innovative e significative, provenienti dai quattro angoli del mondo e capaci di riflettere esse stesse sul concetto di fumetto, sui suoi stili e stilemi, sul suo linguaggio e sulle idiosincrasie proprie e di coloro che lo creano.

ProGlo Edizioni intende portare a compimento tale percorso nel modo più logico e consequenziale, ossia concretizzando questi discorsi e i loro stessi oggetti, e dando così vita a una collana di pubblicazioni a fumetti che offra un eloquente ventaglio di esempi italiani e stranieri relativi ad alcuni temi specifici e sostanziali: il fumetto alle prese con i propri limiti, il fumetto che esplora se stesso e i suoi autori, il fumetto che indaga le possibilità espressive del mezzo che rappresenta.

A tutto ciò sarà inoltre affiancata una collana di saggistica internazionale dedicata allo studio della teoria del fumetto, nonché a opere, temi, scuole e autori del fumetto di ogni epoca e bandiera.

ProGlo Edizioni non si configura tuttavia come un editore in senso tradizionale, ma adottando la forma dell’Associazione Culturale si propone come area di aggregazione per chiunque provi interesse nei confronti dell’arte delle nuvole parlanti e desideri vedere i suoi rappresentanti più atipici, stimolanti e peculiari trovare il giusto spazio anche sul mercato editoriale italiano.

L’Associazione Culturale Prospettiva Globale raccoglie critici, saggisti, giornalisti, traduttori, grafici, letteristi e addetti ai lavori in genere che gravitano nel mondo del fumetto italiano e condividono l’auspicio di promuovere e diffondere il metafumetto, il fumetto sperimentale e di ricerca e la saggistica sul fumetto e i suoi creatori attraverso pubblicazioni ma anche conferenze, mostre, convegni ed eventi di vario tipo legati all’universo del fumetto.

Per informazioni, domande e contatti:

• Informazioni generiche: info@progloedizioni.com

• Contatti commerciali: amministrazione@progloedizioni.com

• Se volete far parte di Prospettiva Globale: associazione@progloedizioni.com

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: