Rubrica FUMETTISTI AL LAVORO - Hugo Pratt vs. Moebius

Ecco un documento eccezionale, unico nel suo genere. Durante una puntata del 1972 dello splendido programma televisivo francese Tac au tac, due maestri del fumetto, Jean Giraud, in arte Moebius, e Hugo Pratt si confrontano. Come negli esperimenti delle avanguardie letterarie i due si impongono di completare insieme uno schema predisposto. Su una tavola orizzontale di grandi dimensioni Jean Claude Forest e Joseph Gillain disegnano quattro onomatopee inserite in una griglia di vignette, a Pratt e Moebius il compito di riempirle illustrando le onomatopee e realizzare così una striscia autoconclusiva.

Moebius, che avevamo già visto al lavoro con i moderni tablet, qui disegna al tratto il suo Blueberry alternando uno spesso pantone con il pennarello a punta fine. Plasticità e imponenza della figura sono resi con estrema decisione e velocità d'esecuzione. Una freccia piantata nel legno produce il suono STUNT, mentre il personaggio guarda 'in camera' sorpreso. Il filmato sottolinea con il commento musicale il clima da duello western intrapreso fra i due autori, favorito dal soggetto.

E' la volta di Pratt. Disegna l'indiano che avrebbe scoccato la freccia, mentre alle sue spalle spunta un Corto Maltese che lo colpisce alla testa con una martellata: CLONG! Pratt nel disegno è più riflessivo, la smorfia sul volto dell'indiano è resa con pochi tratti decisivi, poi ripassa la figura per dare più corpo alle linee e ai tratteggi. Stupisce come l'autore, noto per la sua serietà, dismetta ad un certo punto la sua tipica espressione quasi torva e improvvisamente cominci a gigioneggiare, gesticolando e ridendo. L'ultima vignetta della serie è disegnata a quattro mani e unisce fianco a fianco i due eroi del fumetto d'avventura. Ma Pratt, ormai lanciato da uno spirito esuberante, aggiunge prima della scritta Fine un'ultima, ironica onomatopea.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: