Sbam!, nuova rivista sul fumetto online

"Sei un fumettista? Mandaci i tuoi lavori. Se superi l'implacabile giudizio della redazione sarai pubblicato!" E' lo strillo di copertina che campeggia - sotto l'icona classica dello Zio Sam che interpella direttamente l'osservatore - sul numero zero di Sbam!, una rivista che urlata lo è fin dal nome. Perché tanta è la voglia di farsi sentire quando a dar vita a un progetto editoriale non sono semplicemente persone del settore o addetti ai lavori, ma prima di tutto appassionati del fumetto. Anche quando la rivista è online, e visto che in tempi di (eterna) crisi editoriale e nuove grandi crisi economiche è bene aggirare gli ostacoli e farsi vivi come si può e dove si può.

Sfogliando il numero d'esordio di Sbam! si nota una cura del prodotto all'altezza delle aspettative, con il chiaro obiettivo di mantenere un'agilità di lettura e un appeal che può attirare anche i curiosi e i lettori di riviste tout court. L'ambito principale che il comitato redazionale ha scelto di frequentare è quello del fumetto di genere e seriale. Tra le altre cose, su questo primo numero è presente una lunga e interessante intervista ad Angelo Stano, all'interno di uno speciale dedicato a Dylan Dog. Ma la scelta davvero più meritoria e degna di attenzione proposta dagli ideatori è proprio quella annunciata in copertina: fare di questo nuovo contenitore editoriale lo spazio per pubblicare e dare visibilità ai nuovi autori.

"Per carità, è ovvio che non potremo pubblicare qualsiasi cosa ci arrivi - precisa il direttore nell'editoriale - e la redazione avrà comunque diritto di vita o di morte sui lavori ricevuti! Però non vi poniamo limiti, o quasi: non limiti di genere (avventura, umorismo, giallo, western, fantasy, quello che volete, purché entro ovvie regole di decenza e di buon gusto), non limiti di formato (questo è il bello della rivista digitale!), non limiti di lunghezza (oddio, questo un po’ sì, non mandateci Guerra e Pace fumettato a dispense settimanali!)".

Bene. E' dunque il caso che anche noi di Comicsblog facciamo gli auguri a Sbam! e diamo il benvenuto a questo nuovo spazio web per appassionati, semplici lettori e, non dimentichiamolo, autori di fumetto.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: