Centomila giornate di preghiera, un graphic novel targato Coconino Press sul genocidio in Cambogia

E' disponibile il fumetteria Centomila giornate di preghiera, il graphic novel realizzato da Loo Hui Phang e Michaël Sterckeman, edito da Coconino Press e che racconta lo storico genocidio in Cambogia.

coconino

In libreria è arrivato Centomila giornate di preghiera, un graphic novel targato Coconino Press, realizzato da Loo Hui Phang e Michaël Sterckeman.

Il ricordo di una Cambogia da non ricordare

Il protagonista dell'opera è un bambino di otto anni, d'origine cambogiana. Il suo nome è Louis e vive con la madre che è un infermiera di origine francese. I due si trovano nella periferia di una città della Normandia ed è l'unico asiatico del loro quartiere. Louis è veramente bravo a scuola, ma ci sono stupidi che lo prendono in giro. Gli scherzi dei coetanei razzisti lo rendono triste, così come lo devasta l'idea di non conoscere nulla del proprio padre. Il bimbo ha un conforto tutto speciale per sconfiggere la sua solitudine: un canarino ricevuto in dono. Tra loro si instaura un legame quasi magico e, poco alla volta, il piccolo animale, nella trasfigurazione della fantasia e infantile e del sogno, diventa la sua guida che lo aiuterà ben presto a scoprire il tremendo segreto della sua famiglia.

Una durissima fiaba moderna per tutti

Insomma, con questa fiaba moderna Loo Hui Phang e Michaël Sterckeman hanno voluto analizzare il genocidio del popolo cambogiano ad opera dei Khmer Rossi (1,7 milioni di persone uccise tra il 1975 e il 1979).

Hop BD ha considerato il volume “un romanzo toccante, di infinita dolcezza”; mentre BD Gest si è soffermato a definire la tecnica di disegno "elegante, minimalista... rispecchia il tono intimista del racconto", sottolineando anche che gli autori sono stati in grado di offrire alla tragedia cambogiana una grande forza attraverso i silenzi, le cose non dette, i sogni e il malessere di un bambino.

Altri dettagli su questa edizione

Alcune tavole dell'opera sono disponibili in anteprima sul portale dell'editore! Altre caratteristiche tecniche dell'opera Centomila giornate di preghiera di Loo Hui Phang e Michaël Sterckeman:

    € 19,50
    Collana: Coconino Cult
    Colore: B/N
    Formato: 17x24
    Pagine: 232
    Rilegatura: brossurato
    ISBN: 9788876182471
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.