Heroes of Cosplay: i cosplayers sono protagonisti di un nuovo reality show statunitense

Dopo il successo di Face Off, arriva dagli USA un reality show in sei puntate dedicato al mondo del cosplay. Le telecamere del programma seguiranno da vicino il processo creativo di bellissimmi e stravaganti costumi realizzati da nove concorrenti in gara, pronti a sfidarsi per conquistare il favore della giuria.


La notizia dell'imminente debutto di un reality show sulla scia di Face Off, ambientato nel mondo delle gare cosplay, mi spaventa. Lo confesso. Se da un lato l'idea mi stuzzica e mi incuriosisce - da appassionata non potrebbe essere altrimenti, senz'altro sarà istruttivo - dall'altro temo che l'aria, nel già fin troppo competitivo ambiente, finirà col farsi davvero irrespirabile. Perdonatemi, quindi, se parto prevenuta...

Faccio parte di quella corrente di pensiero che considera il cosplay un mero hobby. Non una professione, non un veicolo per fare carriera nel mondo dello spettacolo nè un modo per raggiungere la fama come modelle o diventare ricchi. Solo un hobby, un passatempo, una forma d'arte da coltivare con gli amici. Non esistono cosplayer professionisti, nonostante qualcuno si spacci per tale. Intendiamoci: alcuni sono di incommensurabile bravura, sono artisti a tutti gli effetti, dotati di grande talento e capaci di creare meraviglie. A loro va tutta la mia stima... ma continuo a non considerarli dei professionisti, nè delle stars. Potranno - glielo auguro di cuore! - arrivare a lavorare come costumisti o truccatori, ma col cosplay - diciamocelo - non si campa.

Va benissimo impegnarsi per fare sempre meglio (sono la prima che ci perde giornate intere, sacrificando il poco tempo libero), imparare sempre nuove tecniche per affinare le proprie capacità e realizzare costumi stupefacenti e dettagliatissimi. Vanno benissimo anche le gare, è bello mettersi in gioco, misurarsi esibendosi sul palco con tanti altri appassionati: un po' di sana competitività non fa male... ma spesso l'asticella dell'agonismo sale a livelli preoccupantemente alti, ed il voler vincere ad ogni costo (a volte anche in modo sleale) rischia di avvelenare un mondo che dovrebbe invece simboleggiare la leggerezza, i sogni, la fantasia fanciullesca ed il divertimento. Chi frequenta - anche marginalmente - le cosplay convention, sa benissimo quante polemiche, quante cattiverie gratuite, quante rivalità nascano dopo ogni gara; quanto già sia stato snaturato il concetto originale di 'costume play'.

Temo che l'avvento di un programma televisivo come Heroes of Cosplay non farà altro che alimentare a dismisura i sogni di successo di tanti giovanissimi, che si riverseranno alle prossime convention non più animati dalla voglia di vestire i panni dei propri eroi, ma soltanto dal desiderio di mettersi in mostra. Spero tanto di sbagliarmi. D'altro canto, il reality potrebbe essere il modo ideale per far comprendere quanta arte, quanta passione e quanto lavoro ci sia dietro ogni abito ed ogni accessorio a quanti considerano questa nostra passione alla stregua di una buffonata. Se volete dire la vostra, lo spazio dedicato ai commenti è a disposizione!

A monte di ciò: qui di seguito un estratto del comunicato stampa relativo alla trasmissione.

Cosplayer e concorsi cosplay sono un appuntamento fisso ed in primo piano in moltissime fiere del fumetto e comic-convention in tutto il mondo. Convention che offrono un palcoscenico internazionale per gli appassionati, che hanno la possibilità di mostrare costumi realizzati a mano, spesso spettacolari, oltre ad interpretare i propri personaggi preferiti tratti da film di fantascienza, videogiochi, anime e fumetti o manga. In Heroes of Cosplay (intitolato precedentemente Cosworld), nove cosplayers metteranno alla prova le proprie abilità per farsi un nome nel competitivo mondo del cosplay.

Fra docu-serie e reality show, il programma segue cosplayers di tutti i livelli, dalla conosciutissima Yaya Han ad alcuni astri nascenti e neofiti, mentre si preparano per partecipare ad un contest. La serie scaverà in profondità nella loro vita, seguendo ogni settimana il processo creativo dei bellissimmi e stravaganti costumi. I nove concorrenti saranno costantemente in corsa contro il tempo per trasformarsi in sorprendenti personaggi di fantasia ed impressionare i giudici delle convention, conquistare premi in denaro e portare la propria fama di cosplayer a nuovi livelli.

Heroes of Cosplay sarà presentato sul canale satellitare statunitense SyFy martedì 13 agosto e sarà trasmesso regolarmente nei 6 martedì successivi.

Maggiori info sul programma e sui concorrenti sulla pagina Facebook di Heroes of Cosplay.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.