Sitgirl - Nuove eroine per un mondo migliore

sitgirl

Nuovo fumetto in arrivo, prodotto in Italia e sfornato da un corposo team di autori nostrani: Sitgirl n. 1 - Amore e altri disastri.

Iniziamo a parlarne attraverso alcuni dettagli: testi, soggetto, disegni di Alessandro Casadio, sceneggiatura di Alessandro Casadio, Gabriele Naldi, copertina di Gabriele Naldi e grafica Roberto Casadio; cinquanta due pagine; formato 165 × 237 mm; ISBN 978-88-7586-344-9; prezzo di copertina e 7,00. Il personaggio di Sitgirl è spuntato per caso in un'occasione tutta speciale, essendo stato inserito nel calendario dell'associazione onlus Gruppo Amici Insieme (che si impegna per il tempo libero per disabili e non), per il lancio di quel progetto di sensibilizzazione legato ai Supereroi Disabili. Sitgirl viene proposta come una donna con un “carattere, irruente e determinato, in palese contrasto con un’indole dolce e affettuosa”. Queste sue caratteristiche le creano qualche problema di equilibrio nelle scelte operative e la rendendono poco incline a compromessi. Gli autori hanno preferito mostrarla come sexy, “al fine di sconfiggere (questa sarebbe la sua più grande impresa) il pregiudizio comune di chi associa ai portatori di handicap l’idea di tristezza e di bruttezza, con poche cose da aspettarsi dalla vita.”

Ad occuparsi della pubblicazione è la casa editrice La Mandragora che rilascerà, almeno inizialmente, le avventure di Sitgirl in una serie di quattro episodi. I numeri futuri saranno affidati anche ad altri disegnatori e sceneggiatori, così come scopriamo nel comunicato stampa: “si scoprirà la duttilità del personaggio Sitgirl nei diversi tratti grafici che la interpreteranno, garantendo la continuità di narrazione nelle comuni caratterizzazioni della stessa, nell’unicità e dolcezza di questa supereroina disabile. Unicità e dolcezza che vorrebbe proprie di ogni persona.” In appendice alla storia a fumetti troverete anche un piccolo saggio di approfondimento, dove vengono analizzate le problematiche connesse alla storia del fumetto.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

3 commenti Aggiorna
Ordina: