Il blu è un colore caldo, Rizzoli-Lizard ha rilasciato l'opera di Julie Maroh

Il blu è un colore caldo, Rizzoli-Lizard pubblica il graphic novel realizzato da Julie Maroh.

rizzoli fumetti colore blu

Rizzoli-Lizard ha finalmente mantenuto la promessa: è arrivato in libreria Il blu è un colore caldo, il graphic novel realizzato da Julie Maroh.

Il blu è sinonimo di successo

L'opera è ormai nota in tutto il mondo, un bestseller che ha emozionato la Francia ed ha vinto il premio Fnac al Festival di Angoulême 2011, essendo stata anche la fonte di ispirazione del film La vita di Adèle (pellicola vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2013).

Julie Maroh è una giovane fumettista - originaria del nord della Francia - che si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Improvvisamente si è ritrovata a gestire un successo clamoroso, dovuto proprio al miracolo compiuto dalla sua prima opera Il blu è un colore caldo, la quale è stata in grado di conquistare la critica e il pubblico internazionale, supportata dall'adattamento cinematografico del regista Abdellatif Kechiche.

L'omosessualità come non si era mai letta prima

La sua storia tratta il tema dell'omosessualità ed ha come protagonista la giovane Clémentine, 15 anni, che in un pomeriggio qualsiasi, scorge una macchia di colore diversa da tutte, che si fa strada verso di lei tra la folla. Quella testa dai capelli tinti di blu, con due occhi della stessa tonalità, cambierà per sempre la sua vita.

Il fumetto è stato presentato come "una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza". Quella testa blu, la sua grande ossessione, si chiama Emma e per questo inizia un percorso difficile in un mondo intriso di pregiudizi dove vivere la propria omosessualità alla luce del sole può creare solo problemi.

Il blu è un colore caldo ha fatto battere il cuore di grandi personaggi del mondo del cinema come Steven Spielberg. Quest'ultimo è talmente rimasto impressionato dalla trama che ha dichiarato:

“È un privilegio assistere a questa profonda, straziante storia d’amore.”

Adesso cliccate qui, così potrete leggere in anteprima alcune tavole tratte dal graphic novel capolavoro edito da Rizzoli-Lizard, distribuito nelle fumetterie/librerie italiane a partire dal 16 ottobre 2013.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.