Koouka, il cartone animato italiano vince l’ultima edizione del MipJunior International Pitch 2013

Koouka è il cartone animato italiano che ha vinto l’ultima edizione del MipJunior International Pitch 2013.

cartoon italiani

Il cartone animato intitolato Koouka ha vinto l’ultima edizione del premio MipJunior International Pitch 2013 come miglior progetto internazionale di animazione.

Il premio, che viene assegnato ogni anno durante l'evento francese MipJunior di Cannes, ha portato alla ribalta Koouka, progetto ideato e prodotto dalla dalla società milanese Vallaround in collaborazione con Smoky Bungalow. Il cartone animato vuol conquistare la celebrità e per questo verrà distribuito a livello internazionale dalla Aldebaran Distribution.

Il made in Italy che conquista il mondo

Federico Vallarino, creatore di Koouka, titolare della Vallaround, ha rilasciato una dichiarazione per dimostrare tutta la sua soddisfazione:

“Questo premio è il riconoscimento ad un team di giovani creativi italiani che, nonostante la crisi e le difficoltà del settore dell’animazione, ha saputo credere in un progetto nuovo e originale. Le incredibili avventure di questo piccolo camaleonte consentono di affrontare, in maniera leggera e comprensibile a tutti, il tema della ‘diversità’ come vera potenzialità e non come limite”.

Il MipJunior di Cannes (Francia) è considerato tra le più importanti manifestazioni mondiali nel settore dei cartoon e del cinema di animazione. L'italiano Koouka, per conquistare l'ambito premio, ha dovuto vedersela con 60 proposte provenienti da circa 25 paesi diversi! Il protagonista del cartoon è un piccolo camaleonte blu, dotato di caratteristiche speciali: il suo corpo può cambiare colore, forma, dimensione e può anche diventare della stessa materia dei vari oggetti con cui viene in contatto. La sua vita non è affatto semplice, poiché molto spesso non controlla i propri poteri e finisce per trasformarsi nelle cose più strane (nel primo trailer trasmesso a MipJunior, intitolato "Starting to change” si trasforma in sveglia, peluche, dentifricio, spazzolino spazzola per capelli ecc...).

La giuria che ha voluto premiare Koouka eracomposta dal Presidente Alison Stewart (CBeebies), Laurence Blaevoet (Canal+), Anand Roy (Disney Southeast Asia), Paula Taborda dos Guaranys (Gloob) e Kenn Viselmann (CEO Kenn Viselmann Presents).

Adesso una diffusione massiccia

Anna d’Alessandro, titolare di Aldebaran Distribution, ha dichiarato che tutto è pronto per diffondere il cartone animato in diversi paesi e che ci sono buone possibilità di vedere apps e videogiochi:

“Abbiamo già avviato una serie di contatti con importanti società di produzione e broadcaster internazionali. Nella prossima primavera, prevediamo la partenza della produzione della prima serie di 26 episodi da 5 minuti per la tv, oltre a mini-episodi da 1 minuto per il web. Koouka ha già un suo sito www.koouka.com, è presente su Facebook e YouTube e stiamo già pensando allo sviluppo di Apps e videogame. Presto Koouka farà divertire grandi e bambini!”.

Cliccate qui per vedere un trailer dimostrativo di Koouka!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.