Lucca Comics & Games 2013, pubblicati tutti i numeri ufficiali dell'ultima edizione

Lucca Comics & Games ha comunicato tutti i numeri ufficiali dell'ultima edizione 2013.

lucca comics

L'organizzazione di Lucca Comics & Games ha annunciato ufficialmente tutti i numeri da record raggiunti nell'edizione 2013.

Il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione, ha chiuso l'ultima edizione (31 ottobre al 3 novembre 2013) ottenendo un grande record di pubblico. I numeri ufficiali indicano che nei 4 giorni dell’evento sono stati raggiunti 217.646 i visitatori da ticketing (si intente biglietto giornaliero o abbonamento a più giorni).

Record su record

Pertanto, tenendo in considerazione anche gli accreditati (espositori, addetti stampa, ospiti) si raggiungono le 264.454 presenze. La stima definitiva è di oltre 380.000 presenze complessive, visti anche gli eventi all’aperto come concerti e cosplay, ed altri eventi gratuiti come incontri, le mostre a Palazzo Ducale ecc...

Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, ha dimostrato tutta la sua soddisfazione con una dichiarazione dai toni quasi romantici:

«Di questa edizione faremo tesoro e siamo già al lavoro per preparare una Lucca Comics & Games 2014 migliore dal punto di vista logistico, di accoglienza, di proposta culturale e commerciale, di innovazione. Le emozioni che ha lasciato questa edizione non si possono cancellare, così come non si cancella il lavoro svolto da uno staff di collaboratori seri e motivati, a beneficio esclusivo della città di Lucca. Possiamo migliorare, ma ci consideriamo già modello da imitare nella progettazione e nella realizzazione di altri eventi lucchesi»

Anche Francesco Caredio, presidente di Lucca Comics & Games Srl, ha voluto dire la sua sull'evento, soprattutto per ringraziare a nome di tutti i responsabili di questo successo:

«Il successo del festival è stato reso possibile oltreché dallo staff, anche e soprattutto dalla presenza di ospiti da tutto il mondo, case editrici e di produzione, espositori, sponsor: vanno ringraziati tutti indistintamente»

Tutti gli altri numeri

Seguono tutti i numeri ufficiali di Lucca Comics & Games 2013, così come indicati dall'organizzazione tramite apposito comunicato stampa.

Sono state coinvolte ben 20 aree del centro storico, accreditati circa 900 tra giornalisti e addetti ai media. Sono stati installati oltre 700 stand suddivisi in 6 sezioni, mentre gli eventi realizzati hanno superato i 500.

Sono state contate ben 180 ore di incontri sul fumetto, in grado di coinvolgere 434 relatori e sono stati circa 1.300 i partecipanti agli incontri con gli editor che hanno proposti i propri lavori.

700 sono stati i disegni originali esposti nelle 4 sedi delle mostre, 600 gli autori di fumetto accreditati. Si sono svolti 16 concerti e spettacoli sul palco e negli auditorium, mentre sono stati 1.600 gli iscritti alla gara di cosplay.

Il numero degli under 10 che hanno raggiunto il padiglione Junior è di 5.645 (di cui 800 gli alunni delle scuole di Lucca e Provincia). Sono stati preparati 40.000 metri quadrati di area espositiva, più altri 6.000 metri quadri dedicati ai giochi di ruolo dal vivo.

Sono state 2.072.034 le pagine visitate del sito web ufficiale in soli quattro giorni, di cui 407.847 dal 31 ottobre al 3 novembre, 4.238.316 gli utenti raggiunti (portata). I "mi piace" sul profilo Facebook sono stati 84.100, 7.800 follower su Twitter, 600.000 le visualizzazioni sulla photogallery ufficiale di Flickr; 104.000 le visualizzazioni del making video del poster ufficiale 2013 e hanno raggiunto le 50.000 visualizzazioni complessive gli highlights video pubblicati sul canale YouTube principale.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.