L'Insonne, ottenuto un finanziamento per un cortometraggio con Desdemona come protagonista

L'Insonne, ottenuto un finanziamento per un cortometraggio con Desdemona come protagonista

insonne corto film

Il fumetto L'Insonne è pronto per fare un grande balzo in avanti, passando dalla "cellulosa alla celluloide".

Questo è quanto annunciato da Giuseppe Di Bernardo nel suo blog, dove ha svelato una notizia entusiasmante per i suoi lettori, una novità che non è legata al mondo dei fumetti, ma a quello del cinema:

Con l'amico regista Alessandro Giordani mi ero ripromesso di non rivelare la cosa, ma io sono un chiacchierone e non ce la faccio a resistere. D'altra parte la notizia è di dominio pubblico visto che è pubblicata sulla pagina del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, direzione generale per il cinema.

Un corto con un tema di importanza sociale

Cosa c'è scritto sulla pagina del Ministero? Ve lo sveliamo subito: è stato stanziato un finanziamento per realizzare un cortometraggio che avrà come protagonista Desdemona, l'eroina che ha animato le pagine dell'Insonne. Dunque, prenderà vita un film della durata massima di cinquanta minuti e sarà un prodotto professionale affidato alla Mescalito che dovrà trattare un tema di importanza sociale.

A dire il vero l'idea di realizzare un progetto cinematografico legato all'Insonne ha origine nel 2008, grazie all'interesse di Giuseppe Silvi e Alessandro Giordani che leggendo il fumetto hanno fortemente creduto nelle potenzialità del personaggio Desdemona. La sceneggiatura è ormai stata già scritta e depositata; il produttore Giorgio Beltrame si augura di poter presentare il lavoro concluso durante Lucca Comics & Games 2014, dove verranno celebrati anche i vent'anni di vita del personaggio.

Ciak si gira

Di Bernardo ha aggiunto che questo non è il primo tentativo di realizzare un film su L'Insonne. Ci sono state altre occasioni per avviare un progetto del genere, ma non sono state così fortunate:

Era successo altre quattro volte che ci venisse proposto di realizzare un film dedicato a Desdemona. In un caso furono fatti anche dei provini con attrici conosciute, ma è sempre tutto svanito come la brina al primo sole. Andrea Polidori ed io eravamo molto pessimisti, ma come si dice: quando meno te lo aspetti...

L'Insonne sta tornando, preparate sin da subito i popcorn!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.