Dossier Genova G8, BeccoGiallo pubblica il graphic novel di Bardi e Gamberini

BeccoGiallo ha annunciato la pubblicazione di Dossier Genova G8, un graphic novel realizzato da Bardi e Gamberini.

beccogiallo

Volete sapere cosa accadde a Genova durante un G8 che ha lasciato il mondo a bocca aperta?

La casa editrice Becco Giallo ci offre una delle tante verità su quel tragico evento del 21 luglio 2001, avvenuto nel complesso scolastico Diaz-Pertini-Pascoli. Arriva in fumetteria il volume intitolato Dossier Genova G8, una ricostruzione appassionata di due fumettisti che avevano bisogno di raccontare la loro verità.

La verità di Gloria Bardi

Dossier Genova G8 è un'opera sceneggiata da Gloria Bardi, disegnata da Gabriele Gamberini (caratteristiche: 144 pagine, brossura, b/n). L'autrice si è concentrata sulla sera del 21 luglio 2001, durante i giorni più caldi del G8 di Genova, quando ci fu l'irruzione della Polizia nel complesso scolastico Diaz-Pertini-Pascoli, luogo ove erano riuniti manifestanti, giornalisti, avvocati, medici e infermieri per trascorrere la notte.

Le forze dell'ordine, procedendo con la perquisizione, arrestarono 93 persone con l'accusa di resistenza aggravata e associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio. Gli scontri furono molto duri e sul campo si contarono numerosi feriti, alcuni molto, molto gravi.

Amnesty International ha descritto quell'evento come “La più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”.

Una ricostruzione meticolosa

Grazie ad una ricostruzione meticolosa ed attraverso lo studio delle immagini e delle 261 pagine del testo ufficiale della Procura, la sceneggiatrice ha offerto una ricostruzione puntuale del fatto, descrivendo tutto ciò che è accaduto a Genova prima, durante e dopo l’irruzione degli agenti nella scuola Diaz.

Questo Dossier Genova G8 della BeccoGiallo è stato realizzato seguendo la Memoria Illustrativa redatta dalla Procura della Repubblica di Genova, grazie alla quale è stato possibile ripercorre minuto per minuto il succedersi degli eventi. Infatti, l'opera raccoglie le varie testimonianze, gli interrogatori, i filmati originali e le registrazioni sonore che il processo successivo ha svelato.

Per sfogliare alcune tavole in anteprima cliccate qui!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.