Davide Toffolo ritorna con il volume Graphic Novel is dead edito da Rizzoli Lizard

Rizzoli Lizard presenta Graphic Novel is dead, un fumetto di Davide Toffolo.

toffolo rizzoli


Davide Toffolo è tornato con un volume a fumetti carico di energia e verità, opera annunciata da Rizzoli Lizard.

Intitolato Graphic Novel is dead, questo libro viene presentato come un urlo rock, confermando definitivamente le fama di autore libero e spregiudicato, del tutto innamorato di quella forma di linguaggio che conosciamo con il nome di commedia.

L'autobiografia di un allegro ragazzo morto

Graphic Novel is dead è un libro a fumetti che Davide Toffolo (voce e chitarra del gruppo rock Tre allegri ragazzi morti) ha realizzato tenendo vicine le sue passioni e parlando in particolar modo di se stesso. Infatti, ci troviamo di fronte ad una autobiografia illustrata e fotografica, nella quale il fumetto e la musica si incontrano svelando per la parte più intima e vera dell’autore di Pordenone. Il volume è composto da ben 140 tavole, le quali raccontano frammenti importanti della vita di Toffolo, offrendo al lettore una descrizione puntuale ed emozionante della sua vita non solo professionale.

L'importanza della fotografia

Grazie anche alla rappresentazione fotografica ė possibile scoprire un Davide che suona negli stadi italiani con il nome bizzarro di Eltofo, travestito da Yeti, mentre si esibisce con il gruppo Art Rock Tre allegri ragazzi morti. Senza mettere da parte la musica, Davide si è trasformato in fumetto, parlando di se stesso, violando la sua intimità per descrivere il suo mondo (lo vediamo a casa, impegnato a disegnare) e i suoi pensieri.

Ha partecipato a questo lavoro di Toffolo la fotografa Cecilia Ibanez, che ha seguito l'artista nell'ultimo tour negli stadi con Jovanotti e al Comicon di Napoli. I colori e la supervisione del libro sono stati affidati ad Alessandro Baronciani.

Per confezionare la sua storia si è servito di quelle presenze che lo hanno raggiunto nella sua casa laboratorio: persone reali, fantasmi del passato e affetti che non ci sono più. Al suo fianco vediamo Andy Kaufman, suo oracolo personale, e Pepito, la sua “spalla comica”, un piccolo pappagallo domestico. Quest'ultimo lo accompagna in un viaggio interiore, costringendolo a rivivere un passato doloroso, ma che farà da apripista ad un divertente colpo di scena.

Il nuovo fumetto targato Rizzoli Lizard vuol fare ridere e piangere, essendo un racconto realistico e coinvolgente. L'opera sarà distribuita a partire dal 15 Gennaio 2014 nelle librerie e fumetterie. Segue un passaggio di Toffolo con cui descrive chi è e quali sono le sue passioni:

“A quindici anni diventai punk. Era il 1980. Mi attiravano quegli strani individui vestiti come alieni. Volevo diventare come loro. Ma è stato a Napoli, precisamente al Comicon del 2013, che ho portato a termine il mio piano. L’autore che diventa personaggio. Un salto mortale triplo. Io, uguale fra gli uguali. Assieme agli ultimi, come è sempre stata la mia vocazione. A prendere la vita, per farne letteratura e mostrarla al mondo. Io, autore e personaggio, fra i personaggi e le loro incarnazioni. Io uguale fra gli uguali.”

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.