I comics e i graphic novel più venduti negli USA a novembre 2013

Una mesata da analizzare con molta attenzione quella di novembre 2013 dove, negli USA, i fumetti della Marvel e della DC Comics sembrano aver subito una specie di "stasi"...

Perché ho usato proprio il termine "stasi" per raccontare quel che è successo in America a novembre 2013? Beh, perché guardando la classifica dei comics più venduti, si nota subito che solo due novità sono riuscite ad emergere nel panorama fumettistico americano...e sono due novità dal futuro veramente incerto! Partiamo subito analizzando la top three dove, al primo posto, si piazza il numero #25 di Batman che, come sapete, è ancora nel pieno della serializzazione di Year Zero: il lunghissimo prologo sulla vita di Bruce Wayne nell'universo dei New 52 sta tenendo impegnati i lettori del fumetto da un bel po' e, per sua fortuna, Scott Snyder sembra aver indovinato la storia giusta! Al secondo posto si piazza Harley Quinn #0, numero pilota della nuova testata dedicata alla psicologa più pazza dell'universo della DC Comics che, a questo punto, sembra essersi meritata un albo tutto suo. Chiude la top three Amazing X-Men #1, ennesima testata mutante nata nel post Avengers vs X-Men...quanto durerà?

La Top Ten dei comics più venduti a novembre


  1. BATMAN #25

  2. HARLEY QUINN #0

  3. AMAZING X-MEN #1

  4. SUPERMAN UNCHAINED #4

  5. FOREVER EVIL #3

  6. INFINITY #6

  7. ALL-NEW X-MEN #18

  8. SUPERIOR SPIDER-MAN #22

  9. BATMAN/SUPERMAN #5

  10. SUPERIOR SPIDER-MAN #21

La vera sorpresa di questa classifica è la posizione in classifica dell'ultima uscita del maxi-crossover marveliano Infinity (solo un misero sesto posto) che, seppur di una sola posizione, è stato superato da Forever Evil della DC Comics. Sempre bene Superior Spider-man, mentre Superman Unchained e Batman/Superman riescono a rientrare nuovamente nella top ten dei fumetti più venduti negli Stati Uniti d'America. Ora bisogna vedere quanto riusciranno a guadagnare Amazing X-Men e Harley Quinn a dicembre perché, seppur entrati di prepotenza nella top ten, saranno sicuramente ridimensionati dagli acquisti del mese dedicato al Natale. Anche se, tra i due, vedo molto più favorita la psicopatica di Gotham City che, sin da subito, è riuscita a conquistarsi la simpatia di tanti lettori...staremo a vedere!

La Top Ten dei grapic novel/TP più venduti a novembre


  1. THE WALKING DEAD VOL. 19: MARCH TO WAR TP

  2. YU-GI-OH! 5DS VOLUME 5 GN

  3. FAIREST IN ALL THE LAND HC

  4. BATMAN: NIGHT OF THE OWLS TP

  5. THE MANHATTAN PROJECTS VOLUME 3 TP

  6. INJUSTICE: GODS AMONG US VOLUME 1 HC

  7. NOWHERE MEN VOLUME 1: FATES WORSE THAN DEATH TP

  8. BATMAN IN DETECTIVE COMICS VOL. 2: SCARE TACTICS

  9. S.H.I.E.L.D. ORIGINS TP

  10. HAWKEYE VOLUME 1 HC

Decisamente particolare la classifica dei graphic novel/TP più venduti a novembre dove, come potete vedere, il trade paperback numero #19 di The Walking Dead torna a riprendersi il primo, meritatissimo, posto! Soprende il secondo posto di Yu-Gi-Oh! 5DS della Viz (che riesce, dopo tanto tempo, a mettere un suo prodotto nella top ten dei graphic novel/TP) mentre, seppur dispiaciuto dell'uscita dalla top ten di Saga TP #1 e #2, noto che la Image Comics è riuscita a piazzare anche il terzo TP di The Manhattan Projects (quinto posto) e il primo TP di Nowere Man (settimo posto). Bene la Marvel con il TP dello S.H.I.E.L.D. (nono posto) e l'HC di Hawkeye (decimo posto), mentre la DC Comics riesce a piazzare in classfica ben quattro prodotti, tra cui spicca il primo HC di Injustice: Gods among us.

Andamento generale del mese di novembre

La DC Comics, forte delle sue 115 testate pubblicate sul suolo americano, riesce a stare incollata alla rivale di sempre che, dopo un paio di mesi d'affanno, è tornata ad essere la prima casa editrice americana sia nel Retail Market Share (indice che misura le copie ordinate dalle fumetterie americane) e sia nell'Unit Maket Share (indice preposto alla misurazione delle singole copie vendute per fumetto). La forbice che separa DC Comics è Marvel è davvero piccolissima, ma attendo con ansia di vedere cosa succederà in America dall'anno nuovo...ovvero, da quando la Marvel proporrà gli All-New Marvel NOW!.

via | Diamond Comic Distributors

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.