Zerocalcare, l'autore di Dodici ha scelto i migliori fumetti del 2013

I fumetti migliori del 2013? Zerocalcare, autore di Dodice, ha scelto quali sono le migliori produzioni fumettistiche dell'ultimo anno.

zerocalcare dodici

Quali sono i migliori fumetti del 2013? Zerocalcare ha l'idee molto chiare e ha condiviso con il pubblico i suoi pensieri.

L'autore di Dodici, nel bel mezzo della presentazione del suo nuovo romanzo grafico presso il Cso Pedro di Padova Venerdì (evento avvenuto il 13 dicembre 2013. Cliccate qui per osservare la registrazione integrale), è stato invitato a suggerire agli appassionati di Nona Arte e non sono quali sono le migliori pubblicazioni a fumetti dell'anno che sta per giungere a termine.

Zerocalcare, nella sua classifica speciale, è riuscito a coinvolgere ben cinque case editrici: Panini Comics, Rizzoli Lizard, Coconino Press, Beccogiallo e Bao Publishing. L'artista lavora tanto e velocemente, ma sta dimostrando che leggere opere altrui è fondamentale per continuare a crescere artisticamente e culturalmente. Quello di Zerocalcare è un ottimo spot alla Nona Arte.

Il meglio del meglio

Segue la lista contenente i migliori fumetti del 2013 secondo Zerocalcare:


    1. Marx, una biografia a fumetti di Corinne Maier e Anne Simon (Panini Books)

    2. Dossier Tav di Claudio Calia (BeccoGiallo)

    3. unastoria di Gipi (Coconino Press)

    4. La proprietà di Rutu Modan (Rizzoli Lizard)

    5. Saga voll. 1 e 2 di Brian K. Vaughan, Fiona Staples (Bao Publishing)

    6. Un lavoro vero di Alberto Madrigal (Bao Publishing)

E' stato interessante conoscere l'opinione di Zerocalcare, visto che i titoli delle opere che hanno conquistato il suo cuore non sono poi così scontati e molti di questi sono, fino ad oggi, non hanno ancora conosciuto un istante di celebrità. Effettivamente in questa lista ci sono due "non sorprese": Saga di Vaughan e unastoria di Gipi. I pareri positivi su queste due opere si moltiplicano ogni giorno e il graphic novel unastoria è addirittura destinato a cambiare la storia di uno dei massimi riconoscimenti letterari italiani come il Premio Strega (cliccate qui per scoprire cosa sta succedendo).

Adesso i fans dell'autore di Un polpo alla gola sanno quali fumetti regalare o farsi regalare a Natale!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.