Gipi presenta il graphic novel unastoria a Milano presso la fumetteria SuperGulp

Il graphic novel unastoria sarà presentato da Gipi il 20 dicembre a Milano presso la fumetteria SuperGulp.

gipi coconino

Il nuovo graphic novel di Gipi, intitolato unastoria, sarà presentato domani 20 dicembre 2013 a Milano.

L'autore sarà presente presso la fumetteria milanese SuperGulp dove, a partire dalle ore 18.30, parlerà al pubblico della sua ultima fatica pubblicata da Coconino Press-Fandango. Il volume ha segnato il ritorno al fumetto di un artista a tuttotondo, che si è fatto apprezzare anche nel mondo del cinema.

In realtà Gipi ha raccontato due storie: quella dello scrittore Silvano Landi, che alla soglia dei cinquant’anni vede la sua vita andare in pezzi e la storia del suo antenato Mauro, un soldato che si è ritrovato nella carneficina della Prima guerra mondiale.

Un fenomeno editoriale

Il graphic novel unastoria (mi raccomando, da scrivere in minuscolo e tutto in una sola parola) è da considerarsi un grande evento editoriale, poiché la sola pubblicazione ha dapprima attirato l'attenzione delle principali testate giornalistiche italiane, per poi scuotere la tranquillità dell'organizzazione del Premio Strega. Infatti, Domenico Procacci ha deciso di candidare Gipi ed il suo lavoro al celebre premio letterario: mai prima d'ora un volume a fumetti era stato accostato al Premio Strega!

Il successo di unastoria è dilagante; l'opera è piaciuta tantissimo anche a Zerocalcare che ha deciso di citarla come uno tra i migliori fumetti del 2013!

Ricordiamo che la storica fumetteria milanese Supergulp è situata nello storico quartiere dei Navigli, in Ripa di Porta Ticinese, 51. Per altre informazioni cliccate qui.


    Incontro con Gipi
    Presentazione del graphic novel Unastoria
    20 Dicembre 2013
    Ore 18.30
    Ingresso gratuito
    Per informazioni: 02 83 72 216

A proposito di Gipi

Tra le opere di Gianni Pacinotti (in arte Gipi) ricordiamo Esterno Notte, Questa è la stanza, S., La mia vita disegnata male, e Diario di fiume. Nel 2006, il suo Appunti per una storia di guerra ha ricevuto un premio come Miglior fumetto dell'anno al prestigioso Festival internazionale di Angoulême. Gipi è anche illustratore per il quotidiano "La Repubblica" e collabora anche col settimanale "Internazionale". Nel 2011 ha diretto il suo primo film L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.