Fumetti americani da regalare a Natale? Ecco i più belli del 2013

Avete un amico che adora i fumetti americani e non sapete cosa regalargli? O semplicemente non sapete voi stessi cosa regalarvi per questo Natale 2013? Nessun problema...ci pensiamo noi di Comicsblog a segnalarvi le uscite più belle di quest'anno!

Sarò sincero: il 2013 a fumetti è stato pregno di sorprese e, tra le uscite del 2012 proposte in Italia, le grandi ristampe e le novità di quest'anno, ho fatto non poca fatica a capire quali fumetti sono i più belli da segnalare ad un vero lettore di prodotti americani. Diciamo che è stato davvero molto, molto difficile stilare una lista di fumetti da premiare rispetto ad altri e, come andrete a leggere, ho addirittura pescato un'uscita che non è ancora arrivata in Italia! Insomma, di materiale di pregevolissima fattura ce n'è davvero tanto...spetta a voi scegliere quale delle proposte correlate vi attira di più o, nel caso di un regalo, quella che rispetta i gusti della persona a cui lo volete donare!

Saga #1 e #2 - Edizione Italiana by Bao Publishing

Fumetti per il Natale 2013

Su Saga non ho avuto nessun dubbio: il fumetto è un vero e proprio capolavoro e, se ci avete seguito durante il corso dell'anno, sarete sicuramente informati della vagonata di premi che l'autore Brian K. Vaughan e la disegnatrice Fiona Staples stanno collezionando in giro per il mondo. Edito in America dalla Image Comics, Saga è pubblicato in Italia dalla Bao Publishing, che ha serializzato il fumetto in due volumetti di pregevolissima fattura e dal prezzo decisamente contenuto di 14,00 euro. La storia di Saga non può essere riassunta in due parole, come non possono essere riassunti i bellissimi disegni che la Staples ha realizzato per quest'opera. Personalmente, definisco Saga come un fumetto a metà tra lo sci-fi intergalattico alla Star Wars e il romanzo americano ottocentesco, con una punta di fantascienza tipica dei grandissimi romanzi pubblicati nella collana Urania della Mondadori negli anni sessanta/settanta. Un fumetto che consiglio davvero a tutti quanti, dal nerd incallito che vede astronavi ovunque al giovane lettore che vuole approcciarsi al fumetto americano!

Occhio di Falco - Edizione Italiana by Panini Comics

Fumetti per il Natale 2013

Lanciata dalla Panini Comics a luglio 2013, la serie di Occhio di Falco scritta da Matt Fraction e disegnata da David Aja è in assoluto uno dei migliori fumetti che la Marvel ha pubblicato negli ultimi dieci anni...e non sto scherzando! Fraction e Aja sembrano uniti da una specie di mistica sincronia perché, sia i disegni che la storia, sono qui così ben amalgamati e perfetti che vien quasi da pensare che i due abbiano un solo cervello. Decisamente più matura e meno mainstream degli altri prodotti marveliani (pur non eccedendo nei contenuti, sia ben chiaro), la serie di Fraction e Aja si distingue per il buon ritmo e per la cura maniacale della grafica, che lo fa apparire a metà tra un fumetto tipicamente marveliano e un prodotto dell'underground americano contemporaneo. Al momento sono usciti solo cinque albi di Occhio di Falco e, se andate in fumetteria, troverete sicuramente gli albi al prezzo accessibilissimo di 3.00 euro cadauno. Provatelo (o regalatelo)...non ve ne pentirete!

Il Quinto Beatle - Edizione Italiana by Panini Comics

Fumetti per il Natale 2013

Con Il Quinto Beatle, la Dark Horse ha fatto praticamente il colpaccio dell'anno perché, con una sola uscita, è riuscita a farsi conoscere dai fan dei Beatles e a rilanciare in pompa magna la sussidiaria M Press Books, che ha messo il suo timbro sulla copertina di questa particolarissima opera a fumetti! La storia, scritta dall'autore teatrale Vivek J. Tiwary e disegnata da Andrew C. Robinson, racconta dell'incontro tra i Fab Four e Brian Epstein, storico manager della band di Liverpool. Pubblicato in Italia dalla Panini Comics in un formato deluxe dal prezzo di 35.00 euro, Il Quinto Beatle è un prodotto che merita sicuramente di apparire nella libreria di ogni fan dei Beatles perché, rispetto alle biografie ufficiali e non ufficiali del gruppo inglese, qui abbiamo una vera e propria cura maniacale della storia di Epstein, da cui Tiwary sembra essere affascinato. Tra l'altro, l'edizione italiana del fumetto si arricchisce di parecchi contenuti extra, tra cui figurano anche le illustrazioni che il disegnatore Kyle Baker ha realizzato per l'edizione americana del prodotto. Un fumetto sicuramente diverso e molto, molto accattivante!

Love and Rockets Collection - Edizione Italiana by Panini 9L

Fumetti per il Natale 2013

Anche se stiamo parlando di un fumetto del 1982, quella che la Panini Comics ha riesumato nel 2013 è sicuramente una delle ristampe migliori che si potessero augurare ad un prodotto che, in Italia, è stato distribuito in maniera abbastanza particolare (se così vogliamo dire): sto parlando di Love and Rockets, fumetto scritto e disegnato dai fratelli Gilbert e Jaime Hernandez che, negli anni ottanta, hanno rivoluzionato il modo di concepire il fumetto alternativo americano. Parlare di un'opera così riconosciuta ed apprezzata mi viene difficile, anche perché non ci sono parole per descrivere lo splendido lavoro operato dai fratelli Hernandez che, a cavallo tra il 1982 e il 1996, hanno dato vita ad un universo narrativo che difficilmente riuscirete a riscontrare in altre opere. La Panini ha qundi recuperato le storie di Love and Rockets riproponendole per la Panini 9L, sussidiaria "altenativa" della Panini Comics. Ogni volume di Love and Rockets costa 18.00 euro e, ad oggi, ne sono usciti già quattro...il mio consiglio? Se non l'avete ancora letto, non perdetevi assolutamente la possibilita di poterlo recuperare in questo nuovo e gustosissimo formato!

Jupiter's Legacy - Edizione americana by Image Comics

Fumetti per il Natale 2013

Qui devo fare un doveroso strappo alla regola e chiedervi, per quanto possibile, di fare uno sforzo e di provare a leggere un fumetto che ancora non è stato tradotto. Perché vi dico questo? Perché non potete assolutamente perdervi Jupiter's Legacy, opera che segna il ritorno di Mark Millar alla Image Comics, qui accompagnato dal grandissimo disegnatore Frank Quitely! L'opera, che potete trovare comodamente su ComiXology al prezzo di 1,99 dollari per uscita, è praticamente uno dei migliori lavori di Millar che, nonostante sia riuscito a pubblicare tutte le storie che voleva per conto suo, sta praticamente "regalando" alla Image Comics un capolavoro. A metà tra Watchmen e The Autority, Jupiter's Legacy potrebbe sembrare l'ennesima storia di supereroi scritta da Millar che, come sapete, ha una vera e propria ossessione per i superuomini. Ma andando avanti nella lettura, Jupiter's Legacy si apre verso orizzonti narrativi che dire incredibili è poco e, dal semplice fallimento di un uomo che decide di partire per un isola di Capo Verde che aveva visto in un sogno, ci ritorveremo attorniati da situazioni ed eventi che ci piomberanno addosso da ogni direzione! Quindi, se padroneggiate bene la lingua inglese, vi consiglio caldamente di procurarvi Jupiter's Legacy in edizione digitale...sono sicuro che mi ringrazierete!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.