Image Comics, la casa editrice stringe un accordo con Dropbox

Mentre la Marvel e la DC Comics cercano nuove soluzioni per la lettura e la diffusione dei fumetti digitali, la Image Comics stringe un accordo molto importante con una delle aziende più importanti di cloud storage...

A quanto pare, la Image Comics ha stipulato un contratto di partnership con Dropbox per distribuire e sincronizzare, in maniera totalmente gratuita, i fumetti DRM-free che la casa editrice americana fornisce ai lettori tramite il suo sito ufficiale. Non ho ben capito se si potrà fare lo stesso anche con i fumetti acquistati da ComiXology anche perché, di suo, l'app fornisce un sistema di cloud storage completamente autonomo e non vincolato a nessuna azienda esterna. Di sicuro ComiXology non stringerà nessun patto con Dropbox, ma i lettori che acquistano i fumetti digitali direttamente dal sito della casa editrice americana avranno un vantaggio niente male perché, quando il servizio sarà attivo al 100%, potranno inserire gli acquisti direttamente sul loro account di Dropbox. Ma perché questo servizio è così vantaggioso per i lettori di fumetti della Image Comics?

I vantaggi del Cloud Storage nell'editoria a fumetti

Non so se usate Dropbox o se siete a conoscenza del concetto di Cloud Storage, quindi vi faccio una piccola sintesi sul funzionamento del programma per farvi capire quali sono i vantaggi di questo sitema di archiviazione dati. Parliamo di Dropbox (anche se ci sono tanti altri operatori che offrono questo servizio): creato il vostro account sul sito ufficiale di Dropbox, dovete scaricare sul vostro PC/Smarphone/Tablet il programma/l'applicazione ufficiale e, sia l'iscrizione che il download dell'applicativo, sono assolutamente gratuiti e senza nessun costo aggiuntivo (tranne se volete acquistare altro spazio). Completata l'iscrizione e l'installazione, potete riversare in Dropbox qualsiasi tipo di file, dal filmato in formato AVI al documento in formato PDF e, sincronizzata la vostra cartella, potete avere accesso ai vostri file in qualsiasi momento lo vogliate. La cosa bella di Dropbox e dei programmi di Cloud Storage e che potete caricare un file dal vostro PC e, con una semplice connessione ad internet, potete rivederlo sul vostro Tablet o sul vostro Smartphone e viceversa...una bella comodità, vero?

Beh, ora pensate a quanto può essere innovativa e geniale l'idea che hanno avuto i ragazzi della Image Comcis che, sfruttando il famosissimo Dropbox, possono qui offrire ai loro lettori un servizio di Cloud Storage che parte direttamente dal sito ufficiale della casa editrice. Una comodità che i lettori più attenti non si lasceranno sfuggire e che, sono sicuro, potrebbe fare presto scuola!

via | Multiversity Comics

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.