I colori di Orfani, come Lorenzo De Felici colora una tavola disegnata da Gigi Cavenago

Sono state svelate le fasi di colorazione delle tavole di Orfani. Ecco come Lorenzo De Felici colora i disegni di Gigi Cavenago.

orfani fumetto

Lorenzo De Felici, colorista della collana Orfani, ha rilasciato un video per mostrare ai suoi fan come avviene il processo di lavorazione di una tavola.

Una delle grandi novità che caratterizza Orfani, la nuova serie di fantascienza scritta da Roberto Recchioni, è la colorazione. La Sergio Bonelli Editore ha deciso di osare, arrivando a pubblicare una lunga miniserie interamente a colori (per adesso sono state confermate due stagioni).

Le fasi di colorazione

Pertanto, il team di Orfani ha dimostrato sin da subito una particolare attenzione per l'aspetto cromatico delle tavole. Il colore è stato preso in considerazione come parte integrante della narrazione e forse anche per questo il disegnatore e colorista Lorenzo De Felici ha voluto realizzare un filmato utile a capire l'importante "ruolo della colorazione" in questa nuova serie di fantascienza. All'interno del video potete ammirare tutte le fasi di lavorazione di una tavola disegnata da Gigi Cavenago; la tavola scelta è tratta dall'albo numero 4 di Orfani, "Spiriti nell'ombra", già presente in edicola.

Il filmato svela quanto sia complesso ed accurato il lavoro richiesto dalla casa editrice per la colorazione digitale integrale dell'albo (. E' molto interessante il passaggio in cui il colorista si dedica agli alieni, aggiungendo pennellate in grado di offrire una tridimensionalità alle immagini.

Immagini da pellicola cinematografica

Senza una colorazione numerosi disegni non potrebbero esistere e lo si intuisce chiaramente dall'ultima vignetta della tavola lavorata da De Felici: i frammenti di alieno sganciati nell'aria, spinti da una forte esplosione, non si noterebbero affatto in un albo in bianco e nero. Le calde luci arancioni del conflitto che investono il corpo dei bellicosi terresti rendono la vignetta animata, con fosse il fermo-immagine di un film. Orfani, in un modo o nell'altro, è una serie che ha scritto una pagina molto importante nella storia della Sergio Bonelli Editore, una casa editrice "antica", ma che trova sempre il coraggio di osare e scommettere!

Segue un video contenente un booktrailer-mash-up realizzato da un lettore:

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.