Uno in diviso, dal romanzo di Alcìde Pierantozzi un graphic novel targato Tunué

Tunué pubblica il graphic novel Uno in diviso, tratto dal romanzo shock di Alcìde Pierantozzi.

Tunué presenta Uno in diviso, una storia graffiante come catapulta nel mondo dell’impossibile, tratta dal romanzo shock di Alcìde Pierantozzi. Il libro è stato trasformato in graphic novel da Adriano Barone e Fabrizio Dori che hanno così raccontato la vita dei gemelli siamesi Taiwo e Kehinde.

I due personaggi condividono un solo corpo dotato di due busti e di un unico paio di gambe. A vederli da lontano appaiono con la forma di una ypsilon. Cercano di avere una vita normale, lavorando come inservienti dietro il bancone di un locale di incontri sessuali, ma non tutti conoscono la loro vera natura.

Il racconto è formato da una successione di pagine cupe, oscure, ma allo stesso tempo piene di luci. Effettivamente la ypsilon fatta di carne e ossa che rappresentano non è l'unico aspetto inquietante della loro esistenza. Il percorso che intraprenderanno progressivamente li trascinerà verso un incubo fatto di cattiverie e disperazione. Taiwo e Kehinde saranno protagonisti e vittime di follie e violenze e conosceranno cosa è la dannazione.

Questo è quanto ha voluto rappresentare al suo esordio Alcìde Pierantozzi (scrittore e studente di Filosofia classe 1985), che ha visto il suo “Uno in diviso” diventare un vero e proprio caso letterario. Questo suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2006 ed è dedicato alla memoria di Pier Paolo Pasolini. Successivamente lo scrittore ha realizzato il libro L'uomo e il suo amore (Rizzoli, 2008). Nel 2012 è tornato con Ivan il Terribile (Rizzoli).

Un solo corpo per due anime tormentate

uno in diviso

Bastano pochi istanti di lettura per cogliere in pieno il dramma interiore di questa la ypsilon fatta di carne e ossa. I protagonisti vivono con la consapevolezza di avere all'interno di quel corpo a metà un grande spazio, dove vengono raccolte le emozioni di entrambi, le loro fobie, i batticuore, le diverse necessità, ogni singolo impulso di due cervelli costretti dalla natura a rimanere abbracciati per sempre.

Cliccate qui per altre informazioni sul fumetto targato Tunué di Adriano Barone (L'era dei Titani, Tipologie di un amore fantasma, Bugs - Gli insetti dentro di me) e Fabrizio Dori.

Video: l'esperienza di Abigail and Brittany Hensel, due ragazze con un corpo solo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.