Cani smarriti, Panini 9L ha pubblicato il fumetto d'esordio di Jeff Lemire

Panini 9L ha portato in libreria il volume Cani smarriti, l'opera che ha segnato l'esordio di Jeff Lemire.

Panini Comics ha messo le mani sul fumetto che ha segnato l'esordio di Jeff Lemire, autore che si è fatto apprezzare con opere come Essex County e Il saldatore subacqueo.

Il nuovo volume del catalogo Panini 9L è intitolato Cani smarriti ed è disponibile da alcuni giorni in libreria/fumetteria. La casa editrice, dopo aver pubblicato le altre due opere dell'autore, ha voluto far leggere ai suoi fan un graphic novel come Cani smarriti che ha proprio segnato l’esordio di Jeff Lemire nel mondo dei professionisti. L'autore è giovanissimo (classe 1976) e grazie a questo progetto del 2005, il cui nome originale è Lost Dogs, si è portato a casa un premio Xeric. Nel giro di pochi anni Jeff, grazie al suo grande talento, ha scalato tutte le classifiche di gradimento, piazzandosi tra i più grandi e facendosi ingaggiare dalla Dc Comics che lo ha lanciato tramite l'etichetta Vertigo Comics (The Nobody, Sweet Tooth) per poi affidargli altre serie supereroistiche.

Troppo buono per essere... lasciato in pace

cani smarriti

La storia di Cani smarriti prende il via con la presentazione di un protagonista insolito: è uomo di campagna, grande e grosso, buono e gentile. Un bel giorno, mentre sta accompagnando moglie e figlia in città, la sua vita cambia per sempre a causa di un evento inatteso che darà il via ad un racconto cupo ed intenso.

La storia scritta da Jeff Lemire è piena di sofferenza e commozione. Il lettore viene chiamato a conoscere il dramma di una famiglia povera, che vive in un passato storicamente non definito, e che deve reagire ad un’aggressione avvenuta in una zona malfamata della città. Il padre e protagonista dell'opera, nonostante il suo fisico imponente, si ritroverà disperato e sconfitto, vivendo una vera e propria discesa negli inferi della sofferenza. La casa editrice, nel presentare l'opera, sottolinea che Lemire si è affidato ad un tratto sporco e solo all'apparenza approssimativo, un tratto caratterizzato da pennellate nere frenetiche, che lo hanno portato a dipingere un racconto morale sulla cattiveria umana che tenta di devastare la vita di un uomo buono e gentile.

Ricordiamo che nella collana Panini 9L sono presenti: Essex County (secondo il programma Canada Reads della CBC è uno dei cinque romanzi fondamentali del decennio) e Il Saldatore Subacqueo.

Video d'apertura: Jeff Lemire disegna durante una fiera del fumetto.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.