I baci nei fumetti: i 10 momenti più romantici di sempre!

Comicsblog vi svela quali sono i baci più romantici della storia dei fumetti. Eccovi 10 momenti indimenticabili, immagini dolci e intense che hanno emozionato i lettori dei fumetti di tutto il mondo.

L'amore vince sempre su tutto, è il motore che muove il mondo, anche quello dei fumetti.

L'amore è quella pennellata di bellezza e purezza che si distingue anche nelle serie o nei graphic novel più cruenti, dove c'è spazio solo per botte da orbi ed esplosioni. Basta un singolo bacio per addolcire una tragedia, per dimenticare il passato e trovare la forza di andare avanti a combattere. Comicsblog, in perfetta sintonia con lo spirito di San Valentino, vi offre una panoramica sui numerosi baci che si sono visti nei fumetti, svelandovi quali sono i 10 momenti più romantici di sempre. A contorno di questa classifica per lettori dal cuore grande, vi propone un video con uno dei baci più strani e romantici della storia del cinema, ma che riguarda da molto vicino gli appassionati di comics: Spider-Man (Toby McGuire) bacia a testa in giù l'amata Mary Jane (Kirsten Dust) nel film diretto da Sam Raimi.

Adesso è il momento di scoprire insieme la classifica più passionale di tutti i tempi, contente i 10 momenti più romantici della storia della Nona Arte:

10 - Paradise Kiss: Da mi basia mille, deinde centum...

Paradise Kisse

A proposito di baci, impossibile non menzionare Paradise Kiss, il manga di Ai Yazawa, creato come seguito ideale di Cortili del cuore e pubblicato per la prima volta in Giappone nell'aprile 2000. In inglese la parola "kiss" significa proprio bacio ed i baci sono la benzina di un fumetto che segue le vicende professionali e sentimentali di Yukari Hayasaka. La protagonista perde la testa per Joji Koizumi (noto anche come George) e con lui vive una turbolenta storia d'amore. Il loro bacio è esplosivo e racconta tutta l'euforia che cresce nel cuore di una ragazza chiamata a cambiare vita, ad affrontare un mondo tutto nuovo, scoprire nuove amicizie e vivere per la prima volta sentimenti incontrollabili. La lacrima che scende dal viso di Yukari è sufficiente per esprimere il suo coinvolgimento totale in una storia d'amore forse troppo grande per essere vissuta fino in fondo.

9 - Dylan Dog: Il matrimonio in Finché morte non vi separi

Matrimonio Dylan Dog

Cosa c'è più romantico di un matrimonio? Chiedetelo a Dylan Dog che ha affrontato il grande evento nel 1998, all'interno dell'albo n.121 intitolato Finché morte non vi separi (albo interamente a colori per festeggiare il 10° anniversario della testata). L'Indagatore dell'Incubo è solito innamorarsi frequentemente, soprattutto delle persone sbagliate. Una volta, quando era molto giovane, è arrivato a compiere il grande passo, portando sull'altare l'irruenta irlandese Lillie Connolly in un momento abbastanza critico della vita di lei (era stata condannata a morte e deportata nel carcere sull'isola di Birdy). Il matrimonio l'ha disegnato Bruno Brindisi, quindi l'abbiamo visto tutti, ma c'è chi dice che forse è solo un sogno confuso di un Dylan ferito al cuore da una grande tragedia. Un momento così, reale o reale che sia, influenzerà per sempre la serie più spaventosa d'Italia.

8 - Berserk e gli abbracci perduti tra Gatsu e Caska

Gatsu e Caska

Berserk è uno tra i fumetti più violenti della storia dei manga. E' il capolavoro (con al C maiuscola) di Kentaro Miura e la trama si basa tra la battaglia infinita tra un uomo maledetto ed il suo più grande amico Grifis, divenuto un dio senza cuore, un mostro di straordinaria bellezza e crudeltà. Il protagonista è Gatsu, un ragazzo con alle spalle una storia da brividi, un giovane guerriero con un'insaziabile sete di vendetta. Il suo cuore è legato profondamente ad una donna soldato, l'affascinante Caska, che gli è stata in qualche modo portata via, trasformata durante la memorabile "Eclissi" in un essere folle, essendo regredita mentalmente ad uno stato infantile. Gatsu e Caska, tra una battaglia e l'altra, hanno vissuto tantissimi momenti insieme, passando dalle carezze più pure all'amore carnale selvaggio. Questa passione forse non tornerà più e resterà sepolta nell'anima imbestialita di un ragazzo nato tra i cadaveri e che non conoscerà mai la pace. Per questo l'immagine di un ricordo d'amore indica custodisce quel momento prezioso che i fan di Berserk sognano ad occhi aperti. Kentaro Miura ci restituirà uno degli amori più passionali di sempre?

7 - X-Men: il matrimonio tra Northstar e Kyle Jinadu

Primo matrimonio gay Marvel

C'è un matrimonio che ha scritto la storia dei comics. La Marvel Comics ha avuto la tempestività di stupire i lettori unendo "per sempre" due personaggi omosessuali: il mutante Northstar (Jean-Paul Beaubier) e l'umano Kyle Jinadu. Questo evento è stato preso in considerazione da tutti i media mondiali, anche per la sua funzione sociale. I gay da anni lottano per ottenere pari diritti e la Casa delle Idee ci ha tenuto a dar voce alla loro battaglia, pubblicando il 27 giugno 2012 il numero 51 di Astonishing X-Men, albo in cui, finalmente, si è concretizzato l'amore tra Jean-Paul e il compagno Kyle Jinadu. Northstar, è un personaggio creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni), apparso per la prima volta nel 1979 sulle pagine di Uncanny X-Men n. 120, un periodo storico in cui l'amore gay era impossibile da dichiarare con tranquillità. Questo mutante canadese è il primo supereroe Marvel dichiaratamente omosessuale e non è affatto un personaggio di secondo piano, essendo stato uno dei fondatori del supergruppo Alpha Flight. Dopotutto, gli x-men stessi sono il simbolo della lotta infinita contro ogni forma di discriminazione. Il bacio tra i due ragazzi durante il matrimonio è un segno di riscatto.

6 - Love Me Knight - Kiss Me Licia: L'imbarazzante dichiarazione di Satomi

Kiss Me Licia

L'amore talvolta è anche imbarazzo e lascia senza parole. Lo sa bene la protagonista del manga Love Me Knight - Kiss Me Licia che sin dalle prime pagine della storia è stata chiamata a superare dure prove prima di scoprire il vero amore. Kaoru Tada, che ha realizzato l'opera tra il 1982 al 1984, ha voluto complicare la vita della giovane Yakko, portandola ad assistere ad un dichiarazione d'amore pubblica da parte di Satomi - miglior amico di Mirko (Go) - il ricco tastierista dei Bee Hive che ha fatto innamorare tante lettrici per il suo modo di fare composto, calmo e riflessivo. In realtà sappiamo tutti come è finita e chi ha avuto la meglio sulla "nostra Licia", ma sarebbe stato troppo facile indicare come momento più romantico il primo bacio tra Yakko e Mirko. La dichiarazione d'amore di Satomi è romanticismo allo stato puro, è tutto quello che i giovani d'oggi difficilmente riuscirebbero a fare pur di conquistare la donna amata (probabilmente fanno anche bene, visto l'esito negativo dell'imbarazzante dichiarazione, ndr).

5 - Spider-Man: Peter scopre che Mary Jane aspetta un bambino

Peter e Mary Jane

I baci che ci sono stati tra Peter Parker e la rossa Mary Jane Watson sono incalcolabili. Gli autori non sono entrati eccessivamente nella loro privacy, ma quello che è successo tra Spectacular Spider-Man v1 #220 e Amazing Spider-Man #398 è sicuramente un momento romantico degno di questa classifica: Mary Jane rivela al suo Spider-Man di essere incinta. Non c'è nulla di più tenero di vedere i due piccioncini stringersi e amarsi come non mai, con il cuore pulsante per la gioia di condividere un momento così importante. Purtroppo, nel giro di alcuni numeri, la Marvel Comics ha deciso di rovinare tutto e strappare ai due ragazzi per sempre la responsabilità di essere papà e mamma insieme. Noi vogliamo ricordarli così, affiatati e innamorati, pronti per affrontare la più bella sfida di sempre.

4 - Lady Georgie - Il bacio con Lowell

Georgie

Quando un manga è diventato celebre poiché basato proprio su una grande storia di passione, è possibile individuare svariati momenti romantici memorabili. Lady Georgie, l'opera del 1983 di Yumiko Igarashi, ambientato nel XIX secolo tra l'Australia e l'Inghilterra, è costruita intorno alla ricerca quasi ossessiva del vero amore da parte di una ingenua e giovane protagonista. Il suo bacio con Lowell J. Grey, il nipote del governatore di Sidney, ha commosso e sorpreso i lettori di ogni generazione. Il loro è stato considerato un bacio "scandalo", visto che è avvenuto di fronte agli occhi della bella Elise (fidanzata ufficiale di Lowell) e del gelosissimo Abel. Una vicenda veramente insolita, descritta attraverso una sequenza di immagini che passano dal romanticismo più sfrenato all'esilarante. L'abilità di Yumiko Igarashi è stata quella di realizzare un manga piccante e coinvolgente, sollevando anche alcune polemiche per alcune scene fraintendibili o volutamente non adatte ai minori.

3 - Justice League: Superman e Wonder Woman

Superman e Wonder WOman

L'amore è potenza ed energia. Cosa c'è di più potente di un bacio tra i supereroi simbolo della Dc Comics? Il portentoso Superman e la divina Wonder Woman sono stati sconfitti dalla tentazione di scambiarsi effusioni in una scena spettacolare che è esplosa nel numero 12 della collana Justice League - New 52 (scenetta offerta dalla premiata ditta Jim Lee e Geoff Johns). Anche in questa circostanza il romanticismo ruba spazio alla trama tipicamente supereroistica, realizzando un quadretto forse scontato, ma necessario per definire quella che si può denominare come "la solitudine degli dei". I due personaggi sono accomunati da un'origine extraterrestre (l'amazzone Diana è figlia di Zeus) e da poteri straordinari: sarà sempre dura per loro entrare in perfetta sintonia con gli uomini, semplici e deboli. Il loro bacio clandestino è quasi un confidarsi emozioni e preoccupazioni.

2 - Conan the Barbarian / Conan il Barbaro: Nel cuore di Bêlit

Conan e Belit

Ci sono copertine che valgono più di mille tavole ed esprimono attraverso un'immagine fissa più di quello che riuscirebbero a suggerire una serie di vignette messe in sequenza. E' il caso del capolavoro di Massimo Carnevale che ha regalato alla Dark Horse un prezioso dipinto per il n.3 di Conan the Barbarian, intrappolando sul foglio l'amore più travolgente della vita del noto cimmero: Bêlit, la regina della costa nera. La cover è il riassunto perfetto dell'arco narrativo scritto e sceneggiato da Brian Wood (DMZ, Northlanders) e disegnato Becky Cloonan (Demo, Pixu). L'immagine trasuda passione ed è allo stesso tempo espressione poetica di quel sentimento unico nella letteratura, poiché scaturito tra due guerrieri che hanno trascorso gran parte della loro giovane vita a trascinare i loro nemici all'inferno. Uomo e donna si abbracciano e baciano, raggiungendosi con movimenti eleganti, premurosi e cortesi. Questo recente dipinto merita il primo posto nella classifica dei momenti più romantici di sempre. E' da brividi...

1 - The Crow / Il Corvo: Un abbraccio gelido

Il Corvo

Una delle storie a fumetti più drammatiche ed allo stesso tempo più romantiche della storia è quella del graphic novel The Crow (Il Corvo), realizzato da James O' Barr tra il 1988 e il 1989. Tutto il fumetto è caratterizzato da immagini estremamente romantiche, che si alternano a quelle della vendetta di Erik Draven, tornato dall'oltretomba per metter fine alla vita di una banda di malviventi che lo ha picchiato e ucciso assieme alla sua ragazza. Il tratto di O' Barr è onirico, vivo ed espressivo. La scena dell'abbraccio tra Erik e la sua donna - ricordo e sogno ricorrente - è il trionfo della purezza e dell'amore vero. L'artista ci ha messo il cuore nel raccontare un episodio del genere e tutto quello che avviene prima e dopo, avendo perso la moglie in un incidente, una tragedia che ha segnato la sua vita e che gli ha ispirato questo capolavoro. Alle spalle della storia di The Crow c'è anche un'altro evento oscuro e reale che ha scosso emotivamente James O' Barr: la storia di due fidanzati uccisi per un anello da 20$ nella città di Detroit. Il Corvo è un fumetto irraggiungibile, è quello che si può definire la "Romeo e Giulietta" della Nona Arte.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.