Eris Edizioni presenta il graphic novel Horders di Alessandro Caligaris

Horders è il nuovo graphic novel Horders di Alessandro Caligaris annunciato da Eris Edizioni.

Hoarders è il titolo del graphic novel dell'esordiente Alessandro Caligaris.

L'opera, pubblicata da Eris Edizioni, è ambientato in una cornice fantascientifica inedita, in una realtà dominata dai rifiuti e da un unico e potente padrone. Il volume, presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2013, sarà rilasciato ufficialmente in questo febbraio 2014 (è stato inserito nella collana Kina di Eris, un progetto ideato per scoprire i migliori talenti italiani).

Il fumetto Alessandro Caligaris parla della patologia detta Hoarders (disposofobia), un disturbo mentale che porta chi ne soffre ad acquisire in maniera compulsiva una grande quantità di beni anche se inutili o pericolosi. Questo disturbo può colpire un'intera società, andando così a creare un luogo dove i palazzi e i loro abitanti sono sinonimo di privilegio e potere, mentre tutto quello che rimane fuori è una discarica infinita. Ogni scarto è destinato al riciclo continuo di immondizia umana ed ha una sola utilità: mantenere il dentro pulito e ordinato. Si formano così due diversi mondi, legati da un flusso continuo di scarti, molti di questi tossici. Questo mondo è governato da un solo potente padrone chiamato il Santo Trafficante.

Un mondo talmente reale da non sembrare vero

Horders di Alessandro Caligaris

Ma i veri protagonisti del racconto sono tre uomini: Bobbit, sadico medico-scienziato, specializzato nel traffico di corpi umani; Thoureau, prete convinto che il Santo Trafficante sia il messia; Kafka una giovane cavia del dottor Bobbit, il quale vive con una camicia di forza, vista la sua forza inaudita. In poche parole, Horders è un fumetto che sorprende in ogni suo minimo dettaglio.

Un estratto dall'introduzione del libro targato Eris:

«Un manipolo di pazzi fulminati, legati dal filo rosso del destino, scorta una misteriosa bambina fin nel “cuore di tenebra” di una landa coperta di rifiuti, macerie e scarti umani in esubero; una specie di Limbo in cui vagano caricature grottesche d’individui ormai disumani. Quest’odissea, é una sorta di Mago di Oz lisergico al vetriolo»

Scheda tecnica di Horders

    Collana Kina
    224 pagine, bianco e nero
    brossura, 16,5x24 cm
    18,00, € ISBN 9788898644001

Alessandro Caligaris, prima di essere un fumettista, è un pittore e street artist. Per esordire nel mondo dei fumetti ha scelto di riversare all'interno del suo graphic novel la sua cultura pop, adottando un registro narrativo grottesco, sboccato e satirico.

Video di apertura: il Book Trailer del libro "Macerie di pensieri" di S.A.M. edito dalla stessa casa editrice Eris Edizioni.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.