Fumetti da regalare per San Valentino: i consigli di Comicsblog

Comicsblog vi consiglia alcune opere a fumetti che potreste regalare al vostro amore per il giorno di San Valentino.

San Valentino è la festa in cui si celebra l'amore.

Le coppie in questo giorno romantico ne approfittano per rafforzare il proprio rapporto, lasciandosi alle spalle fatiche, litigi o pensieri negativi, facendosi trainare da sentimenti nobili e gentili. Nel giorno di San Valentino ci si scambiano rose, cioccolatini e gioielli, ma nulla vieta di dimostrarsi originali regalando al partner un bel volume a fumetti.

Quale è il fumetto ideale da regalare per il giorno di San Valentino? In realtà tutti i fumetti (manga, comics, italiani, europei) possono essere impacchettati elegantemente e consegnati a chi si ama. Il primo consiglio è ovvio: bisogna conoscere i gusti del proprio partner e scegliere un prodotto in linea con le sue preferenze. Al giorno d'oggi è facile trovare ragazze che amano le storie d'orrore o di avventura e ragazzi che si appassionano per vicende drammatico-sentimentali. Essendo San Valentino un giorno romantico, sarebbe preferibile scegliere graphic novel che parlano di storie d'amore, vicende fantastiche, ma allo stesso tempo realistiche e vive. Il volume perfetto è senza dubbio Blanket di Craig Thompson.


Blanket di Craig Thompson edito da Coconino Press

blanket

Blankets è un romanzo grafico autobiografico realizzato da Craig Thompson. E' stata la Top Shelf Productions a pubblicarlo nel 2003 ed in Italia è stato trattato da varie case editrici. Oggi è disponibile grazie a Rizzoli Lizard che ha proposto tutte le 600 pagine in un volume da 29,00 Euro. Segue un passaggio della prefazione di Luca Sofri che esalta la forza descrittiva e la poeticità di un'opera che è stata indicata dal Time come una delle 10 migliori graphic novel pubblicate in inglese dal 1923 al 2005:

“In Blankets si sente spesso un silenzio, i silenzi. Non è che manchino i suoni, ma proprio si sentono i silenzi: ... silenzi nella neve, nei luoghi appena abbandonati, nel dopo dei rumori. Thompson disegna momenti lunghi e fermi di silenzio. E li riempie di pensieri, di pensieri dei protagonisti e di pensieri dei lettori.”

Blanket ha vinto i maggiori premi in circolazione: Harvey Awards (Best Artist, Best Graphic Album of Original Work e Best Cartoonist), Eisner Awards (Best Graphic Album e Best Writer/Artist); Ignatz Awards (Outstanding Artist e Outstanding Graphic Novel or Collection), Prix de la critique. E' o non è il regalo perfetto?

Il mondo di Aisha di Ugo Bertotti

il mondo di Aisha

C'è un graphic novel serissimo, pubblicato da Coconino Press e realizzato da Ugo Bertotti: Il mondo di Aisha. Questo può diventare un grande regalo di San Valentino (per lui o per lei), poiché parla di donne e lo fa ponendo sotto i riflettori un posto controverso come lo Yemen. In questo luogo lontano le donne si muovono per la strada senza far rumore, come fantasmi, spesso coperte da capo a piedi dal velo nero. La loro presenza è stata quasi oscurata, ma lentamente alcune di loro hanno capito che devono portare avanti, con tutte le loro forze, una coraggiosa battaglia per l'emancipazione. Ugo Bertotti ed una fotoreporter hanno fatto in modo di dar voce al loro dolore. Al giorno d'oggi è sempre più urgente capire il mondo femminile, per superare quelle forme di violenza che anche in Italia vengono denunciate quotidianamente e non accennano a scomparire. Uomini e donne questo San Valentino possono aprire gli occhi, prendersi per mano e puntare ad un mondo migliore.

One Soul Un'anima di Ray Fawkes

one soul

Altra opera molto intensa è One Soul Un'anima di Ray Fawkes, pubblicata dall'etichetta 9L di Panini Comics. Qui ci troviamo di fronte ad un esperimento narrativo che coinvolge diciotto personaggi, descrivendo i principali momenti della loro vita sin dalla nascita. One Soul è considerato un affresco monumentale, un viaggio intimo alla scoperta di noi stessi, della nostra essenza. Non è solo un racconto a fumetti, è pura poesia che coinvolge il lettore aprendogli le porte della natura umana. Chiunque potrebbe ritrovarsi nella storia di Ray Fawkes!

Hilda e il troll di Luke Pearson

hilda e il troll

Come già detto, in amore e soprattutto a San Valentino, ci vuole dolcezza: Hilda è il personaggio giusto per regalarne tanta! Bao Publishing ha pubblicato il volume Hilda e il troll realizzato dall'inglese Luke Pearson, artista che il New Yorker ha scelto addirittura come copertinista. Questo fumetto viene descritto come un capolavoro di sintesi, garbo, dolcezza e narrazione. Il volume rilasciato in fumetteria (verrà proposto anche il seguito) è composto da sole quaranta pagine a colori, che sono in grado sorprendere il lettore, poiché contengono una storia ricca di contenuti e valori. L'amore ha la capacità di far tornare bambini e provare gioie spensierate e vere, un potere proprio di un graphic novel come Hilda e il troll, un racconto che parla teneramente di avventura e magia.

Lydie di Jordi Lafebre e Zidrou

Lydie

Comma22 ha ristampato il volume Lydie, realizzato da Jordi Lafebre e Zidrou. Questa è una storia di un amore strano, stranissimo, forse inesistente. Lydie è un racconto fatto di misteri e follie, di allucinazioni ed intrighi. L'opera di Jordi Lafebre e Zidrou è destinata a stupire il lettore, avvicinandolo alla piccola Lydie, nata in un vicolo della Parigi del dopoguerra. La bambina forse non esiste, poiché è reale solo agli occhi della madre Camille. Solo la donna è in grado di vedere la piccola creatura e tutte le persone intorno a lei, consapevoli di questa folle ossessione, decidono di comportarsi come se la vedessero anche loro. Il fumetto diventa divertente quando Lydie inizia a giocare un ruolo fondamentale per tutti gli abitanti di questa piccola comunità.

Video d'apertura: immagini romantiche dal mondo dei fumetti

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.