Il Giornalino pubblica Yakari, storico fumetto di Derib & Job

Yakari, lo storico fumetto di Derib & Job, arriva per la prima volta su il Giornalino.

Il Giornalino questa settimana ha sfornato una bella proposta editoriale, inserendo tra le sue pagine un fumetto di importanza storica.

Ecco spuntare nelle edicole italiane Yakari, il fumetto con protagonista un piccolo Sioux, noto per avere il potere meraviglioso e speciale di comprendere e comunicare con gli animali. L'opera è stata creata negli anni settanta dal duo Job & Derib (alias André Jobin, che ha scritto i testi; Claude de Ribaupierre, autore dei disegni). I due artisti, che hanno realizzato insieme tutte le avventure di Yakari, durante la loro carriera hanno ottenuto fiumi di premi, riuscendo a conquistare fans in molti paesi d'Europa e del mondo.

Le storie del giovane Sioux sono state tradotte dal francese in addirittura 17 lingue. Sono stati prodotti anche cartoni animati su questa serie di Job & Derib dal profondo spirito animalista. Yakari ama gli animali, parla la loro lingua, ascolta i loro problemi. Le sue vicende piacciono ad adulti e bambini, poiché non sono semplici racconti, ma vere e proprie lezioni di vita.

Non solo fumetti, ma tantissimi cartoon

yakari

Finalmente qualcuno si è deciso a pubblicare i celebri fumetti di una serie che abbiamo potuto apprezzare in Italia grazie ai cartoni animati che sono stati mandati in onda su Raidue (52 episodi co-prodotti a partire dal 2005 da Storimages e Belvision). E' bene precisare che esistono anche altre due serie classiche, una realizzata nel 1982 e l'altra nel 1987. Grazie ai cartoon si possono rivivere le storie originali dei fumetti, ma anche alcune del tutto inedite.

André Jobin e Claude de Ribaupierre hanno raccontato come si svolge la vita nella Grande Prateria e lo hanno fatto attraverso la vita e i pensieri di Yakari, chiamato ad interagire con il suo fedelissimo pony Piccolo Tuono, la dolcissima Arcobaleno e con i tantissimi animali resi protagonisti delle storie di ogni episodio. Tra gli altri personaggi della serie ricordiamo "La Grande Aquila", il "totem" (appare in sogno al protagonista, indicandogli la strada della vita, mostrandogli la bellezza delle cose, mettendolo in guardia contro pericoli e avversità).

La prima storia presentata da Il Giornalino è intitolata La grande aquila, è composta da 46 tavole, ed è stata suddivisa in ben sette episodi che saranno rilasciati prossimamente.

Video d'apertura: un episodio del cartone animato di Yakari trasmesso dalla Rai

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.