Pescia, Fumetto e dintorni, una convention organizzata da AVIS Pescia per educare alla donazione del sangue

Avis Pescia sta organizzando la convention Pescia, Fumetto e dintorni, per educare i giovani a donare il sangue divertendosi.

Avis Pescia sta organizzando un evento che cercherà di spostare le attenzioni dei giovani verso il mondo del fumetto e verso quel gesto solidale che viene identificato nella donazione del sangue.

L'associazione ha bisogno di trovare nuove forme per avvicinare i più giovani e gli adulti distratti alla pratica importantissima della donazione di sangue ed emoderivati. Per questo ha deciso di affidarsi alla Nona Arte, in grado di rendere questo approccio piacevole e divertente. Così ha iniziato a prendere forma la prima edizione di Pescia, Fumetto e dintorni, organizzata dalla sezione di Pescia dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, in collaborazione con l’Associazione Radio Pescia e con il patrocinio del Comune di Pescia. La speranza è quella di rendere questo evento un appuntamento annuale.

Le date scelte per l'esordio di Pescia, Fumetto e dintorni 2014 sono sabato 29 marzo e domenica 30 marzo. Il tutto si svolgerà nella cornice di piazza del Grano, dove verrà allestita una piccola convention che coinvolgerà anche alcune case editrici specializzate in fumetti, produttori e distributori di giochi da tavolo e di ruolo. Ci saranno anche due zone riservate agli autori, disegnatori, sceneggiatori, romanzieri, poeti, i quali incontreranno i propri fan e tutti i curiosi che si affacceranno all'evento e potranno ricevere autografi e disegni.

I protagonisti del fumetto italiano arrivano a Pescia

avis fumetto dintorni 2014

Tra gli artisti contattati, alcuni hanno già confermato di partecipare all'evento: l’illustratore Nazareno Giusti (autore della biografia in due volumi dedicata a Giovannino Guareschi “Non muoio neanche se mi ammazzano”), i disegnatori Niccolò Storai (autore della biografia di Fred Buscaglione, Marcello Mangiantini), Sauro Ciantini (vignettista ideatore di Palmiro) e Luca Pierz Piersantelli (autore de La Bibbia 2). Ci sarà anche Davide La Rosa (sceneggiatore della miniserie Suore Ninja edita da Star Comics) ed il gruppo di autori del sito web Mammaiuto (selezionato a Lucca Comics & Games 2013 come miglior web editore italia). Inoltre ci saranno Claudia Nuke Razzoli, Lorenzo Giusti, Federico Pagliai e Bruno Ialuna; Antonino Calogero.

Per arricchire la convention, verrà inaugurata nella Gipsoteca Libero Andreotti - ci troviamo in piazza del Palagio - sabato 29 marzo 100 Zecchini, una bella mostra omaggio a Pinocchio. Questo evento nell'evento è stato voluto per festeggiare l’anniversario della prima raccolta in volume delle sue storie. Stanno contribuendo al progetto tanti giovani autori del mondo del fumetto italiano. La mostra rimarrà esposta per una settimana. Ricordiamo che la manifestazione sarà ad ingresso gratuito.

Video d'apertura: spot avis 2012 con logo dipinto a mano

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.