Appleseed Alpha, nuovo film in CG per lo shonen di Masamune Shirow

E' in cantiere un nuovo adattamento cinematografico dello shonen sci-fi di Masamune Shirow, Appleseed. A quanto pare arriverà a breve un nuovo film in CG diretto da Shinji Aramaki (nel video vedete proprio una sequenza del precedente film in CG del 2004, sempre diretto da Aramaki).

Il sito IGN ha annunciato che la Sony Pictures Worldwide Acquisitions e lo studio di produzione giapponese Lucent Pictures Entertainment hanno messo in cantiere un nuovo film in CG (Computer Grafica) dal titolo Appleseed Alpha, tratto dallo shonen fantascientifico Appleseed di Masamune Shirow. A quanto pare le riprese cominceranno questa estate e, per la gioia dei fan dei precedenti film in CG, ecco che alla regia ritorna Shinji Aramaki, cineasta dietro la macchina da presa anche dei due precedenti film e noto per opere come Starship Troopers: Invasion e Space Pirate Captain Harlock. Joseph Chou, invece, già visto per Appleseed: Ex Machina e Halo Legends, sarà il produttore di questo lavoro.

Appleseed: dal fumetto al nuovo film Appleseed Alpha


appleseed

Tutto nasce con lo shonen sci-fi/mecha/action Appleseed di Masamune Shirow. La sua pubblicazione inizia nel 1985 sulla rivista Comic Gaia di Seisinsha e si compone in totale di quattro tankobon. La serie è anche arrivata nei paesi di lingua inglese grazie Dark Horse Comics, mentre la storia italiana è un po' travagliata: inizialmente venne pubblicato da Granata Press sulla rivista Zero, ma la serie non venne terminata. Dopo ci pensò la Star Comics a ripubblicare tutti e quattro i volumi, mentre in seguito toccò alla d/visual, che propose un'edizione riveduta e corretta.

La trama di Appleseed di Masamune Shirow è ambientata nel XXII secolo, dopo la terza guerra mondiale non nucleare. La razza umana è stata quasi del tutto annientata: Gran Bretagna, Cina e Francia non riescono a mantenere l'ordine, mentre le organizzazioni internazionali Sacra Repubblica di Mumma e Poseidon riescono a creare le loro utopie. Protagonisti della vicenda sono Knute Deunan e Briareos Ecatonchiri, un tempo membri della SWAT di Los Angeles.

Un giorno, mentre si trovano sulle rovine della città, vengono contattati e reclutati dalla ESWAT: si tratta di un corpo di polizia speciale della città di Olympus. Riusciranno i due a difendere il neonato stato da nemici sia esterni che interni che lo minacciano?

Come dicevamo, Appleseed Alpha non è certo il primo film in CG dedicato a questa saga. Nel 2004 esce in Giappone (in Italia è arrivato grazie a Panini Video nel 2007) il primo film dal titolo Appleseed, diretto da Shinji Aramaki. Successivamente nel 2007 arriva il sequel, Appleseed Ex Machina, sempre di Aramaki. Per quanto riguarda invece il nuovo film Appleseed Alpha, sarà un vero e proprio reboot che indagherà i primissimi giorni di Deunan e Briareos alla ricerca della leggendaria città di Olympus.

Via | AnimeNewsNetwork

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.