Craig Thompson va in soccorso di Stan Sakai con un'illustrazione di Usagi Yojimbo

Craig Thompson ha dato il suo contributo ad un disperato Stan Sakai, suo idolo, realizzato una poetica illustrazione di Usagi Yojimbo per un'asta di beneficenza.

Craig Thompson ha realizzato un illustrazione basata su Usagi Yojimbo, fortunata serie a fumetti creata da Stan Sakai.

Quello di Thompson è un omaggio fatto con il cuore in mano, visto che la moglie di Stan Sakai ha gravi problemi di salute e l'artista ha bisogno di consistenti spese mediche per aiutare la propria famiglia. Per questo è stata organizzata un'asta di beneficenza, alla quale stanno partecipato numerosi artisti noti, rilasciando una serie di disegni in cui omaggiano l'arte del papà di Usagi Yojimbo. Thompson ha sfoggiato l'illustrazione direttamente sul proprio portale (cliccate qui per osservare il suo intervento), dove ha anche spiegato le fasi di realizzazione del disegno che farà poi parte del volume "The sakai project" che Dark Horse ha intenzione di pubblicare per festeggiare i 30 anni della serie.

A proposito del The Sakai Project, vi ricordiamo che i vari proventi di questo libro finiranno a Stan e Sharon Sakai. Sarà una grande produzione, visto che stanno collaborando per la sua realizzazione artisti come Adam Hughes, Alex Maleev, Arthur Adams, Brian Michael Bendis, Eric Powell, Howard Chaykin, Jeff Smith, Matt Groening, Matt Wagner, Michael Allred, Michael Avon Oeming, Mike Mignola, Richard Corben, Tim Sale e tanti altri...

Il grande omaggio di Thompson

 THE SAKAI PROJECT

La casa editrice italiana che si è mossa per diffondere la notizia è Rizzoli Lizard, che ha pubblicato su Facebook il bellissimo omaggio, attraverso un messaggio che riassume tutta la grandezza artistica di Stan Sakai:

Ben prima di Blacksad c'era questo straordinario fumetto chiamato Usagi Yojimbo. Raccontava le avventure di Miyamoto Usagi, un samurai in viaggio di addestramento attraverso il Giappone feudale. Come in Blacksad tutti i personaggi erano animali antropomorfizzati, ma la storia era tutt'altro che comica. Tutto questo per introdurre i disegni qui sotto. L'autore si chiama Stan Sakai, e al momento sua moglie ha gravi problemi di salute. Per aiutare la famiglia ad ammortizzare le spese mediche è stata organizzata un'asta di omaggi alla sua arte. Quello sotto è il contributo di Craig Thompson, che è cresciuto con i suoi fumetti. Ci è sembrato un gesto così delicato e toccante che non potevamo non raccontarvelo - e, d'altronde, il risultato finale è di una bellezza da togliere il fiato.

Vista la situazione drammatica, Stan Sakai sta facendo di tutto per chiedere soccorso sul web e tra le varie iniziative che sono venute in essere immediatamente dopo il suo appello, una ci interessa da molto vicino: Renoir Comics ha annunciato a dicembre di voler pubblicare il capolavoro di questo artista americano di origine giapponese, vincitore di un premio Eisner.

La casa editrice ha scelto di stampare Usagi Yojimbo: The Special Edition Deluxe, opera formata dai due volumi che la Fantagraphics ha prodotto per celebrare il venticinquesimo anniversario dalla nascita serie. Non si parla di un'edizione "solo fumetto", visto che prenderà sicuramente spunto da quella già pubblicata negli Stati Uniti, dove è stata inserita una montagna di materiale extra (copertine, schizzi preparatori, one-shot fuori continuity, interviste ecc...).

Video d'apertura: una presentazione di un gioco dedicato all'opera Usagi Yojimbo

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.