Valvoline Story, a Bologna una mostra con le tavole di Mattotti, Igort, Burns, Jori, Carpinteri, Brolli, Mattioli

Valvoline Story è il titolo di una mostra che si terrà a Bologna che raccoglierà inediti e tavole di artisti come Mattotti, Igort, Burns, Jori, Carpinteri, Brolli e Mattioli.

Valvoline Story il titolo di una mostra che si svolgerà presso la Fondazione del Monte di Bologna in occasione dei 30 anni del gruppo Valvoline.

L'inaugurazione dell'evento è previsto per sabato 1 marzo 2014 (ore 18). Sarà l'occasione giusta per celebrare lo storico gruppo che ha coinvolto tanti, tantissimi artisti, sconvolgendo il concetto di fumetto in Italia. I fondatori del Gruppo Valvoline li ricordiamo tutti: Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti. Costoro furono in grado di coinvolgere colleghi come Massimo Mattioli e l'americano Charles Burns e tutti raggiunsero presto il successo. Sono passati trent'anni quando giovani autori e narratori si riunirono a Bologna per dar vita ad una rivoluzione del fumetto italiano, arrivando così a pubblicare nel 1983 l'inserto autogestito "Valvoline Motorcomics" sulla rivista Alter Alter fondata da Oreste del Buono.

Dopo tutti questi anni, nella stessa città di Bologna, sarà allestita una mostra (dal 2 al 30 marzo - tutti i giorni ore 10-19 a ingresso libero), voluta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e curata dalla casa editrice Coconino Press – Fandango, in collaborazione con Bologna Fiere e la Fiera del libro per ragazzi.

Un catalogo per una lezione di storia della Nona Arte italiana

mostra valvoline

La mostra documenta e celebra il lavoro del gruppo Valvoline, attraverso anche la pubblicazione del libro-documentario Valvoline Story (con tantissimi inediti, interviste agli autori e testimonianze, curiosità, disegni, e il graphic novel Lover di Marcello Jori). Verranno esposte circa 250 opere e tavole originali a fumetti, ma anche inediti tra disegni, dipinti e bozzetti, foto e documenti audio e video, lavori per il design, la pubblicità e la moda ecc... Durante l'inaugurazione saranno presenti diversi autori del gruppo Valvoline!

Scheda tecnica di Valvoline Story di Coconino Press - Fandango:


    Libro-catalogo della mostra omonima.
    Autori vari: Igort, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky,
    Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori.
    Pagine 128, a colori, brossurato, cm 21,5 x 29
    Prezzo 18,50 euro

Per altre informazioni vi invitiamo a cliccare qui.

Video d'apertura: Gipi, Igort e Domenico Procacci si incontrano per i 10 anni di Coconino

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.