Scott Lively - Alla sbarra, Il grande Colibrì pubblica il fumetto di Andy Warner contro la legge ugandese antigay

Andy Warner denuncia con un fumetto l'omofobia legalizzata da Yoweri Museveni in Uganda e racconta le origini della legge. Il fumetto Scott Lively - Alla sbarra è stato pubblicato in italiano da Il grande Colibrì.

Il fumettista Andy Warner ha deciso di dire la sua su una questione molto delicata e disumana: la promulgazione in Uganda di una legge anti-omosessuali che prevede anche l’ergastolo.

Il presidente ugandese Yoweri Museveni si è messo in mostra con una legge antigay che ha fatto gridare allo scandalo. In Uganda si parla da giorni di una durissima legge contro gli omosessuali che ha dato il via ad una vera e propria caccia ai gay, sfociata nella pubblicazione di una black-list contente 200 gay da mandare alla gogna.

Andy Warner ha realizzato il fumetto intitolato Scott Lively - Alla sbarra, opera che è stata pubblicata in italiano su ilgrandecolibri.com (sito LGBT interculturale italiano) e che racconta come è nata la suddetta legge contro gli omosessuali. Nelle sue vignette l'artista parla del ruolo di Scott Lively, noto attivista del cristianesimo fondamentalista statunitense che è ha ideato e sostenuto le varie norme anti-gay in Uganda ed in altri paesi africani come la Nigeria. Questo personaggio ha cooperato con diverse organizzazioni filo-omofobe che sono state istituite in Russia ed in altri paesi dell'Europa ex-sovietica.

Infatti, per conoscere le radici dell'odio e della legge anti-gay ugandese è necessario andare fin negli Stati Uniti dove vive Scott Lively, colui che viene considerato tra i più influenti difensori dell'omofobia. Il fondamentalista è stato citato in giudizio, e un giudice americano, riconoscendo la persecuzione degli omosessuali come un crimine contro l'umanità, ha accettato di aprire questo processo contro Lively, ascoltando le richieste dell'associazione africana Sexual Minorities Uganda (SMUG - associazione ugandese Minoranze Sessuali Uganda) e dall'americano Center for Constitutional Rights (Centro per i Diritti Costituzionali CCR - ccrjustice.org).

Il processo Lively raccontato in italiano

Lively andy warner

Andy Warner ha così riassunto tutta la dura vicenda legata a questo processo in un fumetto che finalmente è possibile leggere in italiano grazie al portale Il grande Colibrì. I curatori del sito hanno annunciato la pubblicazione con la seguente comunicazione:

"Anche secondo gli attivisti locali l'arma più forte contro l'omofobia montante in Africa sarebbe un'attenzione costante dell'opinione pubblica globale. Per questo è così importante l'idea di raccontare le vicende ugandesi con un fumetto: il suo linguaggio permette di raggiungere e sensibilizzare un nuovo pubblico, che magari sarebbe restio a leggere articoli di approfondimento o saggi"

Per altre informazioni su questo fumetto cliccate qui!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.