Signor Rossi, Bruno Bozzetto omaggia la nuova edizione del Bologna Licensing Trade Fair

La nuova edizione del Bologna Licensing Trade Fair sarà ricordata per il ritorno di Bruno Bozzetto che ha voluto omaggiare l'evento con una striscia esclusiva a fumetti del Signor Rossi.

E' comparsa all'improvviso una nuova vignetta di Bruno Bozzetto che ha voluto rendere omaggio alla fiera dei prodotti su licenza.

La nuova edizione del Bologna Licensing Trade Fair viene presentata grazie ad una striscia del mitico Signor Rossi, il personaggio più celebre di Bozzetto. Il celebre fumettista e autore di film d'animazione ha ridestato il Signor Rossi (fumetto disegnato per la prima volta nel 1960) per omaggiare con una striscia esclusiva a fumetti la nuova edizione del “Bologna Licensing Trade Fair” (BLTF 2014), noto evento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

Sono state realizzate ben quattro vignette, attraverso le quali Bozzetto ha spiegato con ironia e semplicità il meccanismo dei prodotti su licenza. Il BLTF 2014 (questa è la settima edizione) sarà ricordato proprio per l'intervento di un fumettista di grande esperienza a cui il Walt Disney Family Museum di San Francisco ha dedicato una mostra retrospettiva dal titolo Animation, Maestro (la mostra si concluderà il 7 aprile 2014).

Ricordiamo che il BLFT 2014 è organizzato da BolognaFiere SpA e si terrà dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna (in contemporanea alla grande Fiera del Libro per Ragazzi). Per altre informazioni sull'evento cliccate qui.

Dopo decenni dalla sua prima apparizione Il Signor Rossi è ancora in grado di interpretare i panni dell’italiano medio. In quest'occasione il personaggio si interroga sul significato di licensing, per poi trasformarsi in un marchio di una serie di prodotti, salutando il pubblico con una battuta satirica, ma significativa.

Bruno Bozzetto, in compagnia di Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto, co-fondatori dello Studio Bozzetto&Co, parteciperanno ad un incontro durante il BLFT 2014 per presentare i nuovi progetti dello Studio come Top Tip. La fiera darà spazio anche ad altri fumetti che ci riguardano da vicino: si celebreranno i 10 anni di successi delle Winx e di Mafalda, si parlerà di Diabolik, Teletubbies, Tin Tin, Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye.

Il trionfo dell'italiano medio



Il signor Rossi per il Bologna Licensing Trade Fair

Lo stesso Bruno Bozzetto ha rilasciato un'intervista per parlare della fiera e dell'intervento del suo personaggio:

“Il Signor Rossi torna sulla scena in onore del BLTF, per spiegare in maniera semplice ed esemplificativa un concetto non sempre chiaro come quello del licensing. Il BLTF sicuramente rappresenta un’importante realtà per l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti su licenza. E’ per questo che anche lo Studio Bozzetto&Co, che oggi conta sulla competenza di circa 40 professionisti, sarà presente per esporre non solo i lavori in corso, ma anche i vari progetti che a breve prenderanno il via come le produzioni seriali Unseen, Bestiacce e il mio personale ritorno al lungometraggio con Micro&Macro”

Video: corto animato Rapsodeus di Bruno Bozzetto

Il signor Rossi per il Bologna Licensing Trade Fair

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.