Etna Comics 2014, date, programma, ospiti e gli eventi imperdibili

Ci siamo: presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania dal 6 all'8 giugno 2014 si terrà l'Etna Comics 2014, il grande Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop. Andiamo a vedere subito date, orari, programma, ospiti e tutti gli eventi imperdibili.

Siete pronti per la quarta edizione dell'Etna Comics? Il celebre Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop torna a deliziare i suoi fan con una nuova edizione che si terrà dal 6 all'8 giugno 2014. Si tratta di uno dei Festival più importanti del Sud Italia e raggruppa appassionati di fumetti, cinema d'animazione, cinema in generale, videogiochi, musica, spettacolo, cultura giapponese, collezionismo e tanto altro ancora. Nel 2013 l'Etna Comics ha registrato il record di visitatori, perché non superarlo anche quest'anno? Andiamo dunque a scoprire le date, gli orari e gli eventi in programma. Una precisazione doverosa: il programma è ancora in corso di allestimento, nel corso dei prossimi mesi verranno svelati nuovi ospiti e nuovi eventi, così come è possibile che alcuni eventi programmati subiscano delle variazioni dell'ultimo minuto. Il consiglio è dunque quello di tenere sempre sotto controllo il sito ufficiale dell'Etna Comics 2014. E adesso, tutti in carrozza, si parte!

Anteprima dell'Etna Comics 2014


Etna Comics 2014, orari e prezzi


Fumetto dell'Etna Comics

L'Etna Comics 2014 si terrà dal 6 all'8 giugno presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania dalle ore 10:00 alle ore 20:30 (il Palco seguirà invece il seguente orario di apertura: dalle ore 16:00 alle ore 23:30). L'abbonamento all'Etna Comics costerebbe in teoria 25 euro, ma nel momento in cui scrivo questo articolo il prezzo è scontato a 20 euro, potete acquistarlo direttamente online dal sito dell'Etna Comics.

La location predestinata, il Centro Fieristico Le Ciminiere, è stata ricavata dalla ristrutturazione di un'antica zolfatara. L'indirizzo è Viale Africa 208, Catania. E' situata al centro di Catania, a pochi metri dalla stazione ferroviaria e degli autobus (quindi è facile da raggiungere) ed è anche vicinissima al centro storico. E ora che ne dite se andiamo a vedere un po' di eventi in programma?

Le mostre e gli ospiti


Lo staff dell'Etna Comics

Per quanto riguarda le mostre, il sito è ancora in allestimento, quindi il programma delle esposizioni è ancora da definire: non ci resta che attendere pazientemente. Ma mentre meditiamo su quali mostre ci proporrà l'Etna Comics, ecco che l'acquolina in bocca ci viene se andiamo a vedere gli ospiti in programma. L'ultimo in ordine di arrivo, squillino le trombe, rullo di tamburi è niente meno che Leo Ortolani, si tratta del suo esordio a Catania. L'autore di Rat-Man sarà a disposizione dei visitatori dell'Etna Comics, ma tanto per aumentare la suspence, oltre alla conferma della sua presenza, il sito non ci vuole anticipare nessun altro dettaglio. Sappiate però che la sua presenza è stata fortemente voluta da tutto lo staff della manifestazione.

Altro ospite da segnalare è Giorgio Vanni che si presenterà accompagnato dal suo gruppo I Figli di Goku ( Nick Lamberti, batterista; Giuliano Lecis, tastierista; Paolo Polifrone, bassista; Marcello Salcuni,chitarrista). Preparatevi a uno spettacolo di musica esplosiva. Giorgio Vanni aveva fatto la sua prima apparizione sul palco dell'Etna Comics nel 2012. Preparate l'ugola, ripassate i testi delle colonne sonore di Dragon Ball, Detective Conan e Pokemon: il concerto di Giorgio Vanni vi attende sabato 7 giugno nell'area palco. Un consiglio: la capienza dell'arena è limitata, l'accesso sarà consentito solamente fino ad esaurimento posti, per cui affrettatevi.

Confermata anche la presenza di Miguel Angel Martin, autore di Psycopathia Sexualis e di Brian The Brain. Lo scrittore incontrerà i suoi fan all'Etna Comic, approfittando dell'occasione per presentare il secondo capitolo della trilogia dedicata al personaggio di Brian The Brain, Brian da adolescente.

Ed è anche confermata la partecipazione di Greg Capullo, attuale disegnatore di Batman. La sua partecipazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la RW-Lion, partner della DC Comics in Italia (e anche in Olanda). Un modo per celebrare un grande personaggio e un grande artista.

Le aree


La planimetria dell'Etna Comics

Per quanto riguarda la planimetria dell'area espositiva, per questa edizione 2014 dell'Etna Comics al Padiglione F1, dove troveranno spazio editore, giochi, videogiochi e tutta l'area shop, ecco che si aggiungerà anche il Padiglione C1. Quest'ultimo in particolare ospiterà l'Area Altrimondi, il Japan Center la rinnovata Area Palco.

Il Padiglione F1 si articola con un piano terra, un primo piano e un secondo piano. Al suo interno ci saranno gli stand degli editori, la Sala Conferenze, la Sala Workshop, l'Area Live/Talent Scout, l'Area Shop, l'Area Junior, l'Area Videogame e l'Area Gioco. Abbiamo poi i Padiglioni E4, E5 ed E7 con l'Area Esposizione e i Musei, seguita dal Padiglione C1 con l'Area Altrimondi e il Japan Center, a cui è annesso l'Auditorium con l'Area Palco e l'Area Spettacoli e Concerti.

Concerti e contest


Cosplayer

Passiamo ora ai concerti, al momento viene confermato quello di sabato 7 marzo di Giorgio Vanni e I Figli di Goku, dove canteremo a squarciagola le sigle dei nostri cartoni animati preferiti. Fra i contest previsti, invece, va segnalato il Wannabe Cartoonist 2014, dedicato in particolar modo ai giovani artisti. Realizzato in collaborazione con la rivista siciliana Fumetti al cubo, ecco che il contest è un invito rivolto a tutti i giovani autori o aspiranti fumettisti. Il titolo del contest è "Il meglio deve ancora venire...": gli artisti potranno usare qualsiasi tecnica narrativa, potranno avvalersi di sperimentazioni grafiche a patto che le tavole finali siano o in bianco e nero o in scala di grigi (niente colori, dunque). La partecipazione a questo contest è gratuita e aperta a tutti, ovviamente dovranno essere opere inedite e autoconclusive e il termine ultimo di presentazione sarà il 10 maggio 2014.

Ricordo poi anche che all'Etna Comics 2014 è prevista l'immancabile gara di Cosplay (uno dei momenti più amati dai visitatori), evento attesissimo che lo scorso hanno è stato record di iscritti, tanto che per questa quarta edizione lo staff ha dovuto necessariamente aumentare il tetto massimo del numero di iscritti.

Via | Etna Comics

Foto | Pagina Facebook di Etna Comics

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.