I 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

Capitan America: The Winter Soldier sta per arrivare al cinema. Come arrivare preparati alla visione? Vi consigliamo 5 fumetti da leggere prima di guardare il nuovo film dei Marvel Studios.

Capitan America: The Winter Soldier arriverà nei cinema italiani il 26 marzo 2014.

Il film, diretto da Anthony e Joe Russo, con protagonista Chris Evans, è il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore (2011). Da quanto abbiamo visto dai trailer, questa nuova pellicola dei Marvel Studios proporrà uno spettacolo tutto diverso da quello offerto nel primo film dedicato a Steve Rogers. C'è tanta azione in più e, soprattutto, c'è lui, il "Winter Soldier"!

Ad interpretare il Soldato d'inverno ci ha pensato Sebastian Stan, prestando il suo volto a quel James "Bucky" Barnes che tutti conoscono come il migliore amico di Steve Rogers, ma che è stato trasformato in un killer micidiale e perfido. Il ragazzo, a causa di un lavaggio del cervello, non è più l'allegra spalla del super soldato, ma è una spietata arma vivente e senza cuore.

Prima di fiondarsi in sala, sarebbe opportuno ripassare alcune storie importanti che hanno caratterizzato la vita di una delle più grandi leggende della Marvel Comics. Comicsblog vi viene incontro, suggerendovi i 5 fumetti di Capitan America da leggere per conoscere meglio la sua storia. Ovviamente, tutto il materiale in questione è stato tradotto e pubblicato nelle edicole/fumetterie italiane da Panini Comics/Marvel Italia.

1 - Capitan America presenta: Il Soldato d'inverno n.1

Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

E' obbligatorio conoscere James "Bucky" Barnes. Per farlo si può scavare nel passato, andare a scoprire le sue prime avventure o quelle del suo ritorno. C'è anche un'altra soluzione intelligente: affidarsi all'arte di Ed Brubaker, il quale ha realizzato la miniserie che ha fatto il suo esordio nella collana Capitan America presenta: Il Soldato d'inverno n.1. I redazionali del team Panini vi riassumeranno innanzitutto le vicissitudini che hanno portato il ragazzo a tornare ad essere l'arma segreta più potente del mondo, per poi lasciare spazio alle tavole disegnate da Butch Guice che narrano una grande storia ambientata ai giorni nostri, che prende spunto proprio dal passato oscuro del personaggio.

2 - Capitan America Ed Brubaker Collection 1

Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

Capitan America Ed Brubaker Collection 1 è il primo di una serie di volumi che contengono una delle run più importanti ed affascinanti della storia moderna dell'supereroe dalla grande "A". Brubaker ha sconvolto in maniera radicale la vita di Steve Rogers, andando a realizzare un racconto frenetico, pieno di intrighi politici e minacce terroristiche alla democrazia. All'interno di questa lunga saga ha fatto ritorno il più grande nemico di Cap e non solo... Verrà ricordata per la ricomparsa di quel personaggio da tempo scomparso (per decenni considerato uno dei morti “intoccabili” dell’Universo Marvel) e che è pronto a farsi amare anche al cinema: The Winter Soldier!

3 - Capitan America: Le Battaglie del Bicentenario Edizione Deluxe

Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

In fumetteria c'è un volumone dalle grandi dimensioni, contenente una grandissima storia (per qualcuno la più grande storia con protagonista Cap, ndr): Capitan America: Le Battaglie del Bicentenario Edizione Deluxe. Nel 1976 Jack Kirby, che aveva creato il personaggio con Joe Simon, ha realizzato un racconto in cui il nostro eroe viene trasportato da una figura misteriosa attraverso i momenti salienti della storia degli Stati Uniti D'America. Con Marvel TreasurySpecial featuring Captain America’s Bicentennial Battles #1 potrete rivivere, nei panni di Steve Rogers, eventi indimenticabili: dalla Rivoluzione alle guerre indiane, da Fort Alamo alla Guerra di Secessione, dagli albori di Hollywood alla Seconda Guerra Mondiale, dal Progetto Manhattan allo sbarco sulla Luna.

4 - Capitan America Marvel Now 1 - Capitan America 37

Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

La collana più recente dedicata al mitico supereroe americano è quella targata Marvel NOW!. La storia originale di questo Captain America #1 la trovate all'interno di Capitan America 37 (edizione italiana), al cui interno potete trovare anche l'avventura estratta dalla serie Captain America & Black Widow. Quello scritto da Rick Remender e disegnato da John Romita Jr. è un racconto che spiazza, poiché ambientato nella Dimensione Z, una realtà diversa dalla nostra, nella quale Steve è stato scaraventato con l'inganno. La sua non è una semplice caccia al cattivo, ma una lotta estrema per la sopravvivenza in un mondo infernale...

5 - Captain America: The Winter Soldier Preludio

Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier

Il miglior strumento per prepararsi alla visione di un film è sicuramente "il fumetto con il preludio ufficiale" del film. Nell'albo Captain America: The Winter Soldier Preludio (contenente le storie originali Marvel’s Captain America: First Avenger Adaptation #1-2, Marvel’s Captain America: Winter Soldier Infinite #1) vengono ripercorsi gli eventi che hanno trasformato il docile e gracile Steve Rogers in una leggenda della Seconda Guerra Mondiale e nel leader degli Avengers. Oltre a narrare queste fasi della vita del personaggio cinematografico, potete leggere un'avventura in cui Cap, collaborando con due misteriori alleati, si ritrova a difendere la città di Chicago dall'attacco dello Zodiaco.

C'è anche un'altra storia da non perdere di vista e che vede Steve Rogers in un ruolo del tutto diverso da quello a cui siamo abituati: Nomad (cliccate qui per saperne di più).

Video: la clip Good Guys vs. Bad Guys da Captain America: The Winter Soldier


Le immagini tratte dai 5 fumetti da leggere prima di vedere il film Capitan America: The Winter Soldier
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.