Pablo vol. 1: Max Jacob, un fumetto con protagonista Picasso edito da Panini 9L

Panini 9L pubblica l'opera Pablo vol. 1: Max Jacob, un graphic novel dedicato alla vita di Picasso, realizzato da Julie Birmant e Clément Oubrerie.

Panini 9L ama la grande arte ed i grandi personaggi perciò, dopo aver pubblicato i volumi Dalí secondo Baudoin, Marx e Freud, rilascia una bio-graphic novel dedicata a Picasso.

Arriva nelle fumetterie e nelle librerie Pablo Vol.1: Max Jacob, opera di Julie Birmant e Clément Oubrerie, che ha come protagonista uno dei maestri assoluti della pittura moderna. I fumettisti hanno preferito raccontare l’ascesa di Picasso nella capitale francese, offrendo un viaggio nel tempo che illustra alla perfezione tutti quei piaceri che la vita bohemien parigina poteva offrire.

Pablo è ambientato nel 1900, in un periodo in cui sull'Europa regnava la pace, dove tecnologia, scienza ed arti iniziavano a vivere un periodo di crescita senza precedenti. Nella ricca e florida Parigi, muoveva i suoi primi passi un giovane spagnolo, il ventenne Pablo Picasso, un pittore di origini modeste, ma con un talento mai visto prima, dotato di una tecnica artistica impressionante, voglioso di farsi conoscere negli ambienti più importanti, per ritagliarsi un posto di prestigio nella società.

Ed è proprio nel 1900 che prende il via la carriera parigina di questo artista che lascerà un segno indelebile nel ventesimo secolo e nella storia dell’umanità. Il fumetto di Julie Birmant e Clément Oubrerie, come una macchina del tempo, ci riporta in un’epoca romantica e piena di fascino, per farci conoscere da più vicino l’artista rivoluzionario, in un momento cruciale della sua vita: l’incontro Montmartre con il poeta squattrinato Max Jacob e la modella Fernande Olivier cambierà per sempre la vita di un ragazzo che stupirà tutto il mondo e sarà celebrato per sempre come Pablo Picasso.

Panini 9L ci ricorda che Pablo, così come tutte le loro graphic novel, sono disponibili anche in edizione digitale sui principali store on line.

Scheda tecnica Pablo vol. 1: Max Jacob:


    Numero di pagine: 88, a colori
    Formato: 22x29
    Prezzo: Euro 16,90

Chi sono Birmant e Oubrerie?

panini 9l

Julie Birmant è una regista, giornalista, drammaturga e produttrice ed ha lavorato per la radiotelevisione belga RTBF e la radio francese France-Culture. E’ la sceneggiatrice di fumetti come Drôles de femmes (disegnato da Catherine Meurisse). Grazie al suo Pablo ha conquistato il Gran Prix RTL nel 2012.

Tra i fumetti illustrati da Clément Oubrerie ricordiamo Aya de Yopougon (scritto da Marguerite Aboue), premiato ad Angoulême nel 2006; l’adattamento a fumetti Zazie dans le métro di Raymond Queneau; Jeangot, sceneggiato da Joan Sfar.

Video: Documentario sull'arte e la vita di Pablo Picasso

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.