Pato Etico Pato Logico, la striscia a fumetti di Christian Mirra pubblicata online

Vi presentiamo l'ultimo lavoro del fumettista Christian Mirra: la striscia a fumetti Pato Etico Pato Logico, pubblicata direttamente sul web.

Christian Mirra ha lanciato sul web la striscia Pato Etico Pato Logico. Un titolo molto intelligente, un gioco di parole che introduce un fumetto umoristico che affronta i problemi di ogni giorno, e lo fa con quel pizzico di simpatia necessaria per migliorarsi e migliorare la giornata. Il progetto Pato Etico Pato Logico ha preso il via da qualche mese. In un primo momento le strisce sono state pubblicate 3 volte alla settimana, per poi diventare settimanali.

Il tratto del disegnatore è semplicissimo e spontaneo. Questa semplicità lo aiuta ad esprimere concetti chiari e lanciare messaggi di un certo peso. I protagonisti reali della striscia sono due, personaggi con un carattere ed attitudini opposte. Il Pato Etico viene descritto come un soggetto Etico ed allo stesso tempo Patetico: è un pacifista convinto, vegetariano, femminista, ambientalista ecc... ma dal suo comportamento si deduce che non è poi così fedele ai suoi ideali, che contraddice il più delle volte.

Probabilmente non conosce nemmeno il significato di ciò che insegue e difende a parole, finendo per dimostrarsi incoerente. Il Pato Logico, invece, punta tutto sulla logicità, ma è abbastanza Patologico nel suo interagire con la realtà: ci viene presentato come individualista, capitalista, cinico e privo di qualsiasi forma di empatia verso gli altri esseri viventi. Vive per ottenere un qualsivoglia vantaggio immediato da qualsiasi situazione e per interesse potrebbe anche arrivare a distruggere il mondo intero.

Una striscia in tre lingue per far ridere mezzo mondo

pato etico pato logico

Questo può essere considerato il primo progetto indipendente di Mirra e per adesso viene seguito da circa 1000 lettori al mese (un numero in costante aumento). Infatti, l'autore ha avuto la brillante idea di allargare il suo bacino di utenti, rilasciando il fumetto in ben tre lingue (italiano, spagnolo, inglese). Cliccate qui adesso per esplorare il sito ufficiale di Pato Etico Pato Logico.

Christian Mirra è un autore beneventano ed ha già pubblicato vari fumetti anche fuori dal'Italia. Si è fatto conoscere in particolare per il graphic novel "Quella notte alla Diaz" pubblicato qui in Italia da Guanda, ma in tanti hanno letto il suo webccomic La Smorfia, scritto con Sergio D'Argenio e pubblicato sul sito Golem Informazione.

Video in appendice: Booktrailer "Quella notte alla Diaz" di Christian Mirra ed.Guanda

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.