Ken Parker, Mondadori svela come il comico Totò ha influenzato Giancarlo Berardi

Mondadori Comics inizierà presto la pubblicazione della nuova edizione di Ken Parker. Prima di rilasciare il primo volume, ha chiesto a Giancarlo Berardi di raccontare le origini del fumetto. Lo scrittore ha sorpreso tutti accostando il suo Lungo Fucile al mitico Totò.

Ken Parker è destinato a tornare a breve a disposizione dei lettori.

Sul blog della casa editrice Mondadori Comcics non si parla solo dei dettagli della nuova edizione del western più rivoluzionario della Nona Arte italiana, ma è stata rilasciata un'intervista interessantissima, dove lo sceneggiatore Giancarlo Berardi ha parlato delle origini di Ken Parker.

Il creatore letterario della serie ha prima di tutto ricordato che questo mese Ken Parker compie quarant’anni. Ha iniziato a scrivere "la sua avventura umana" nel marzo del 1974 e per questo l'iniziativa targata Mondadori Comics sembra arrivare nel momento giusto, così da dare una dignitosa conclusione ad un capolavoro della narrativa italiana a fumetti. I film che hanno lo hanno influenzato, prima di intraprendere questa strabiliante avventura professionale, sono sicuramente Corvo Rosso non avrai il mio scalpo e a Soldato blu. Inoltre, la storia di Lungo Fucile prendeva spunto anche dal cinema western revisionista di fine anni Sessanta-inizio anni Settanta, senza dimenticare l'influenza imprescindibile della scuola classica, cioè quella legata a figure come Howard Hawks e John Ford. Le fonti di ispirazione di Berardi sono numerose e nel suo intervento ha tentato di non dimenticare nessuno: Billy Wilder, Akira Kurosawa, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Dino Risi, Pietro Germi, Camillo Mastrocinque.

Miseria e nobiltà in salsa western

totò mondadori

La dichiarazione più sorprendente di questa intervista riguarda un bellissimo accostamento tra Totò e Ken Parker. Il comico napoletano rappresentava per Berardi "un modello di immedesimazione totale nel personaggio" e nella caratterizzazione dei vari personaggi del suo fumetto è possibile ritrovare proprio l'arte del Totò più malinconico.

Ricordiamo che Mondadori Comics rilascerà il primo volume della nuova collana definitiva tra due settimane. Come ben sapete sarà l'occasione perfetta per leggere la storia integrale del personaggio creato da Giancarlo Berardi ed Ivo Milazzo, i quali regaleranno ai loro fan, dopo un'aspettativa decennale, anche una avventura del tutto inedita. Cliccate qui per leggere l'intervista integrale rilasciata da Giancarlo Berardi, in attesa della pubblicazione di conoscere le rivelazioni che farà prossimamente il disegnatore Ivo Milazzo.

Video: il fumetto Ken Parker La ballata di Pat O'Shane animato

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.