È morto Lorenzo Semple Jr. , creatore della serie TV di Batman

Un lutto importantissimo ha colpito il mondo della televisione americana: è morto, all'età di novantun anni, il mitico Lorenzo Semple Jr., creatore della serie TV dedicata a Batman.

Come succede spesso quando si tratta di parlare di lutti all'interno del mondo dello show business televisivo/cartoonistico/fumettistico, la notizia è partita in sordina da alcuni siti minori e, una volta confermata la morte di Lorenzo Semple Jr., anche i grandi network come CBR si son dovuti affrettare a realizzare un articolo per onorare la memoria di questo produttore/sceneggiatore così famoso ed importante. Uno sceneggiatore, Lorenzo Semple Jr., che è stato tra gli artefici del successo della serie televisiva di Batman, prodotto degli anni sessanta che ridiede popolarità al personaggio. Certo, il Batman di Semple Jr. non è esattamente il modello di Cavaliere Oscuro che la DC Comics ha disegnato negli ultimi anni, ma il serial era davvero divertentissimo e Semple Jr. riuscì, con i mezzi dell'epoca, a realizzare una serie godibile e diversa dal contesto fumettistico in cui si muoveva il personaggio. Ma Sempre Jr. non è stato solo il creatore della serie TV di Batman...

Lorenzo Semple Jr.: una vita dietro le quinte

Lorenzo-Semple-Jr-Wikipedia

Screenwriter di parecchi prodotti televisivi, Lorenzo Semple Jr. colse il successo grazie alla serie TV su Batman che la ABC produsse dal 1966 e, tra le altre cose, fu proprio lo sceneggiatore a realizzare gli script del primo lungometraggio dedicato al personaggio. Era un'epoca d'oro, quella degli anni sessanta: cinema e televisione ri-scoprivano il mondo dei fumetti e, proprio quando Semple Jr. realizzava Batman, i grandi serial dedicati ai primi personaggi cross-mediali come The Green Hornet (di cui Semple Jr. realizzerà due episodi) venivano riproposti agli americani con un piglio decisamente diverso e più coinvolgente. Galvanizzato da quest'onda creativa, Semple Jr. realizzò un film chiamato Pretty Poison, che la stampa di allora stroncò in maniera abbastanza netta e concorde. La cosa non andrà mai a genio a Semple Jr. che, nonostante la bella batosta, continuò a scrivere fregandosene del giudizio della critica. Finite alcune esperienze televisive/cinematografiche, Semple Jr. ebbe di nuovo a che fare con i fumetti nel 1980 quando, insieme a Michael Allin, l'autore lavorò sugli script del lungometraggio dedicato a Flash Gordon.

Piccola nota di colore: Semple Jr. fu agli script del primo remake di King Kong (film campione d'incassi del 1977) che, se non lo sapete, è stato prodotto dal grandissimo Dino de Laurentiis! Grazie alla pellicola, De Laurentiis riuscì ad avere un buonissimo successo ai botteghini e, nonostante fosse un semplice remake, gli americani apprezzarono molto gli sforzi del produttore italiano che, insieme a Semple Jr. e al regista John Guillermin, realizzò un prodotto perfettamente in linea con gli standard dell'epoca.

Per fortuna, Semple Jr. ha avuto una vita lunga e piena di soddisfazioni, e credo che lo screenwriter ci lasci senza alcun rimpianto. Ma per noi è sempre un dispiacere dare notizie del genere anche perché, e lo potete intuire leggendoci, noi amiamo sia i fumetti e sia chi ha lavorato (e lavora) per regalarci prodotti dedicati ai nostri eroi preferiti.

Ciao Lorenzo, ci mancherai...

via | Comic Book Resources
Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: