SmacchiART, come partecipare al contest sul fumetto e sull'illustrazione di Vari.China

Vi sveliamo come partecipare a SmacchiART, un contest sul fumetto e sull'illustrazione organizzato da Vari.China.


Vari.China, una webzine nata su Facebook, legata anche ad un piccolo festival dedicato al fumetto d’autore (organizzato a Varignana, provincia di Bologna, il primo weekend di Settembre) ha organizzato un contest: SmacchiART.

Il contest riguarda il mondo del fumetto e dell'illustrazione ed ha l’obbiettivo di valorizzare e promuovere la Nona Arte, dando spazio e visibilità agli artisti emergenti. Infatti, SmacchiART si rivolge a tutti i maggiorenni che amano disegnare, realizzare fumetti ed illustrazioni. La partecipazione è assolutamente gratuita e possono partecipare anche i professionisti.

Per prendere parte a questo contest bisogna semplicemente prestare attenzioni ad alcune immagini di ieri e di oggi prese in considerazione dagli organizzatori. Partendo da queste immagini, senza seguire un tema specifico, si dovrà trasformarle nelle tavole di un fumetto o nelle pagine di un libro d'illustrazione. SmacchiART si basa sulla rielaborazione, attraverso il proprio stile, delle immagini che verranno messe a disposizione. Il tutto dovrà essere inviato entro il 15 giugno 2014 in formato immagine (.jpg .bmp .png .tif) e verrà analizzato dalla giuria in una prima fase di pre-selezione. La candidatura deve essere presentata entro il 31 maggio 2014 all'e-mail varichina.bologna@gmail.com, indicando nome, cognome e indirizzo e-mail (importante è indicare come oggetto "smacchiart").

Le varie fasi del concorso

smacchart

Lo staff di vari.china, arriverà a selezionare un massimo di 30 lavori che saranno inseriti in un catalogo.
Tra questi verranno selezionati altri 10 che saranno riprodotti su pannello di forex ed esposti durante il weekend di svolgimento della manifestazione Vari.China 2014. L'opera vincitrice (scelta tra i 10) sarà usata come copertina del catalogo, per le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) e per il materiale promozionale della manifestazione. Inoltre, il vincitore riceverà in premio materiale da disegno per il valore di €50!

I partecipanti che riusciranno a superare la prima selezione, entrando nello speciale catalogo, potranno anche partecipare alla manifestazione Vari.china 2014 (5-6-7 Settembre). Per altre informazioni cliccate qui, dove troverete il bando del contest integrale!

Video: un tutorial per realizzare un fumetto

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.