Amazon acquista comiXology, l'accordo è ormai ufficiale!

Questa è una notizia di quelle da far drizzare i capelli: con un accordo siglato nella notte tra ieri ed oggi, Amazon ha comprato la piattaforma comiXology, che diventerà presto una sussidiaria del colosso americano!

Amazon-comiXology

La notizia è sicuramente una bomba, e per svariati motivi di cui andrò presto a darvi conto. Di sicuro Amazon non ha comprato comiXology per due spiccioli, ma è ben strano che non sia stato rivelato alcun dettaglio circa la cifra stipulata per la vendita della piattaforma digitale di acquisizione di fumetti, che dovrebbe diventare una sussidiaria di Amazon a tutti gli effetti. La cosa non mi convince affatto, così come non mi convince il fatto che l'acquisizione verrà completata solo nel secondo quarto del 2014...perché rimandare a un secondo momento l'acquisizione di comiXology? E quanto hanno richiesto David Steinberger (co-fondatore e CEO di comiXology) e gli altri soci ad Amazon? Prima di cercare la risposta a queste domande, andiamo a capire cosa cambierà nell'assetto di comiXology e se l'affare sarà vantaggioso per tutti...

Amazon compra comiXology: chi ci guadagna?

Contento per come si sono messe le cose, David Steinberger ha dichiarato che l'acquisizione di comiXology da parte di Amazon si è resa assolutamente necessaria per la buona riuscita del progetto originale dell'app che, a detta del CEO, è quella di far conoscere il mondo del fumetto a tutti i nativi digitali (e non) del mondo. Steinberger ha inoltre dichiarato che comiXology, pur essendo una sussidiaria di Amazon a tutti gli effetti, manterrà intatta la sua identità, non snaturando per niente ne la sua mission ne le sue priorità. Ma a conti fatti...chi ci guadagna davvero da questo affare? Amazon o comiXology? Secondo me ci guadagnano tutti e due: grazie all'appoggio di Amazon, comiXology potrà fornire un servizio collegato alla piattaforma di commercio digitale più famosa del mondo, avendo così una visibilità maggiore e un maggior utilizzo da parte di quegli utenti che ancora non conoscono l'app di Steinberger e soci. Tra l'altro, avendo acquistato comiXology, Amazon potrebbe inserirla come app "standard" sui dispositivi Kinde Fire e simili, promuovendola e offrendo contenuti esclusivi per gli utenti base.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è il servizio stesso che Amazon offre agli utenti che, abituati ad acquistare sia prodotti digitali che cartacei, avranno qui la possibilità di reperire il fumetto che leggeranno su comiXology direttamente dallo store e, se le case editrici approveranno la cosa, potrebbe anche capitare che i suddetti prodotti vengano venduti ad un prezzo concorrenziale. L'accordo tra Amazon e comiXology apre infinite possibilità per entrambi, e sono sicuro che l'affare andrà sicuramente in porto. Ma c'è qualcosa di strano in tutto questo...

Qualcosa non torna...

Come ho detto all'inizio, mi sembra abbastanza strano che Amazon e comiXology non abbiano rivelato il prezzo d'acquisto con cui il colosso americano del commercio online si sta per aggiudicare la piattaforma. Il fatto che l'accordo venga siglato solo nel secondo quarto del 2014 non è un problema, perché spesso le grandi aziende ci mettono un po' prima di delineare i tratti fondamentali delle acquisizioni, quindi questo fa assolutamente parte del gioco. Ma nel caso di comiXology, credo che la cosa sia stata rimandata per dar modo ai proprietari della piattaforma di rinegoziare per bene gli accordi con le case editrici che rilasciano i loro prodotti sull'app...insomma, comprando comiXology, Amazon diventerà quasi una monopolista dell'editoria digitale, e la cosa potrebbe infastidire non poche persone! Ed è sicuramente per questo che Amazon e comiXology non hanno rilasciato alcuna dichiarazione circa il prezzo d'acquisizione della piattaforma.

Sarà qui molto importante vedere come si svilupperanno le cose nell'immediato futuro: cosa diranno le case editrici di questa acquisizione? Marvel e DC Comics, che da tempo cercano di sviluppare applicazioni che possano competere con comiXology, saranno d'accordo con la cosa oppure no? Aspettiamo le prime dichiarazioni ufficiali da parte dei vari CEO, perché sono sicuro che arriveranno...eccome se arriveranno!

via | Comic Book Resources

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail