Grayson #1, la DC Comics trasforma Nightwing in un agente segreto!

In America i lettori sanno già cosa è successo a Dick "Nightwing" Grayson nel finale di Forever Evil, maxi-crossover che la DC Comics ha serializzato fino al mese scorso e che, per il momento, non è ancora sbarcato in Italia.

Grayson-1-DC-Comics-Cover-Preview

Comprendere quello che succederà al Nightwing che abbiamo amato sino ad oggi risulta quindi impossibile senza un'attenta analisi del numero #6 di Forever Evil, ma noi proviamo lo stesso a capire quel che è successo a Dick Grayson parlando di Grayson #1, nuova testata dedicata alle avventure del primo Robin! Pur cercando di evitare qualsiasi spoiler in merito alla vicenda, penso di non dire qualcosa di pericoloso affermando che, da tempo, tutti sapevamo che Grayson/Nightwing sarebbe stato ucciso durante gli eventi legati a Forever Evil. Eravamo quindi pronti a piangere la morte di Dick Grayson che, sin dal rilancio della testata di Nightwing, s'era dimostrato uno dei personaggi più solidi e ben contestualizzati dell'intero universo dei New 52. Ma evidentemente, qui c'è qualcosa che non avevamo calcolato...qualcosa che, adesso, è nelle mani di Tim Seeley, Tom King e Mikel Janín!

Dick Grayson: da Nightwing ad agente segreto!

Stando a quanto riportato da Comic Book Resources, sarà Batman in persona a chiedere al suo ex Ragazzo Meraviglia di continuare a fingere la sua morte. Il motivo? Grayson deve lavorare per la Spyral, agenzia di spionaggio di cui abbiamo visto le operazioni in Batman Incorporated di Grant Morrison e che, ad oggi, dovrebbe essere guidata da Kathy Kane, la prima Batwoman! Ma perché Batman vuole che Grayson finga la sua morte per diventare una superspia al servizio della Spyral? Cosa preoccupa il Cavaliere Oscuro a tal punto da costringere il buon Dick a smettere i panni di Nightwing e a fingersi morto davanti agli occhi del mondo intero? Tom King, che insieme a Tim Seeley si occuperà dei testi di Grayson, dichiara che il giovane Dick sta servendo la causa di Batman ed è assolutamente fedele all'amico e mentore, anche se questa cosa sta provocando parecchio dolore per tutti quelli che conoscevano il ragazzo e che ora lo credono morto. Dick ha quindi accettato di lavorare per Batman, ma credo che le cose non andranno sempre per il verso giusto...

Una svolta inaspettata...

Sarò sincero: mai avrei pensato che la DC Comics avesse avuto il coraggio di cambiare un personaggio così ben contestualizzato come Dick "Nightwing" Grayson che, come avete letto, passa da essere uno degli eroi più in vista della Bat-famiglia a una superspia che deve nascondere a tutti la sua presunta morte. Questa nuova vita che Batman ha appioppato sulle spalle di Dick è sicuramente una cosa che cambierà il rapporto tra i due, nonostante Grayson abbia dimostrato che servire un bene superiore è per lui la priorità. Ma spogliarlo del suo costume, collocarlo in un nuovo ambiente ed affidargli missioni che saranno sicuramente al limite dell'umana comprensione, beh...non è una cosa che la DC Comics deve aver pianificato da un mese o giù di lì, ma dev'essere stato frutto di un lavoro che sarà durato mesi se non addirittura anni!

Sarò sincero: questa nuova testata mi attira parecchio. Insomma, vedere Dick cambiare totalmente identità e mansioni è davvero una bella botta, ma se la cosa sarà gestita con saggezza da Seeley e King, si aprono per Grayson delle prospettive molto intriganti. Grayson #1 uscirà il 2 Luglio 2014, mentre l'ultimo numero di Nightwing sarà in tutte le fumetterie americane il 28 maggio 2014.

via | Comic Book Resources

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.