L'ultimo volo del Piccolo Principe, il fumetto su Antoine de Saint-Exupéry pubblicato su Il Giornalino

Il Giornalino propone la storia a fumetti L'ultimo volo del Piccolo Principe, dedicato a Antoine de Saint-Exupéry.

Sul Giornalino arriva L'ultimo volo del Piccolo Principe, la monografia a fumetti su Antoine de Saint-Exupéry, realizzata da Ottavio De Angelis (testi) e Al & Piz (disegni).

Il progetto nasce per onorare al meglio un personaggio come Antoine de Saint-Exupéry a 70 anni dalla sua morte. Il Giornalino, oltre a dedicargli un fumetto, ha deciso di offrire ai suoi lettori un servizio di approfondimento, dove si parla della vita di questo scrittore e pilota francese, morto a causa di una caduta con il suo aereo (tragedia avvenuta al largo delle coste marsigliesi durante la Seconda Guerra Mondiale).

Il fumetto elogia un uomo descritto come coraggioso, appassionato e con uno spiccato senso dell'avventura. Le sue passioni lo portarono a sorvolare oceani e deserti, spostandosi per tutto il mondo conosciuto. I viaggi erano solo uno dei grandi amori che lo facevano sentire vivo: amava scrivere, era uno scrittore e si è fatto conoscere dal mondo intero grazie al capolavoro il Piccolo Principe, una favola sull'infanzia amata da tutti gli adulti e ricca di deliziose illustrazioni. Le esperienze personali, molto spesso dolorose e che lo hanno segnato per la vita, hanno reso la sua arte unica, viva e memorabile.

E' tutto questo che Il Giornalino racconta nel fumetto L'ultimo volo del Piccolo Principe e nel servizio intitolato "Alla scoperti di". L'opera di Ottavio De Angelis e di Al & Piz (alias Alessia Martusciello e Alberto Pizzetti) è inserita nella serie Piccoli grandi uomini, una sezione a fumetti nella quale viene raccontata la vita di persone illustri (abbiamo visto fumetti dedicati a Charlot, Enzo Ferrari, Primo Carnera, Marie Curie, Harry Houdini e Marco Polo).

Gli autori de L'ultimo volo del Piccolo Principe

il giornalino

Ottavio De Angelis è uno sceneggiatore nato a Roma nel 1954. Ha lavorato sulla rivista Lanciostory, scritto per il mensile Orient Express e collaborato con Comic Art. La Sergio Bonelli Editore l'ha voluto come scrittore per Nick Raider e Zagor. Ha pubblicato come vignettista sul Satyricon di Repubblica, mentre per il Giornalino (rivista che recentemente si è modernizzata) ha realizzato "La famiglia Arcobaleno" e "Cheyenne", "El Cid", "L'Era di Tiberio", "Il turco scacchista" e "Il grande Jacob".

Alessia Martusciello è una fumettista, illustratrice, sceneggiatrice che da oltre 20 anni lavora per Disney. Illustra le "Witch" e disegna i personaggi di "Fairy Oak".

Alberto Pizzetti è apprezzato per la sua creatività applicata al disegno computerizzato in 3D. Lavora su Il Giornalino e per G Baby, realizzando le illustrazioni di "Franci" e "Riccio pasticcio".

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.