Ferriera, Coconino Press pubblica il primo graphic novel di Pia Valentinis

Il primo graphic novel di Pia Valentinis, vincitrice del Premio Andersen, si chiama Ferriera e ce lo propone la Coconino Press.

Coconino Press ha messo in mostra sul proprio portale un nuovo fumetto intitolato Ferriera. Ci troviamo di fronte al primo graphic novel di Pia Valentinis, un illustratrice di libri per ragazzi nota in tutto il mondo, vincitrice del prestigioo Premio Andersen.

Il volume si presenta con una cover contenente un'illustrazione poetica e malinconica, sorretta da colori che riscaldano il cuore. Ferriera è un graphic novel che parla della vita all'ombra della grande fabbrica. E' la storia di una figlia parla delle vicende del padre operaio, ripercorrendo la sua esistenza, scavando nella propria memoria privata e familiare. Pia Valentinis propone così un'immagine delicata e commovente di quell'esigenza chiamata "lavoro" e lo fa costruendo uno ritratto vivo dell'Italia dagli anni '50 agli anni '80.

La narratrice ricorda con precisione quel passato: non può scordare assolutamente l'odore caratteristico di un uomo che aveva segnato la sua vita con sudore, stanchezza, con il vino, lavorando il metallo arroventato, respirando fumo oleoso.

Pia Valentinis nasce come illustratrice di libri per ragazzi, ma ha scelto la Nona Arte pura per parlare delle proprie radici. Così ha partorito Ferriera, il racconto della sua infanzia e della sua adolescenza vissuta in una famiglia operaia di Udine. Il protagonista vero di questi ricordi è sicuramente il padre Mario, orfano e già capofamiglia a 14 anni. Emigrato in Australia dal 1960 al 1963 per sopravvivere come bracciante agricolo, si è riaffacciato in Italia, scegliendo di lavorare in una fonderia.

Le gioie e i dolori di un lavoratore

coconino

Ed è in questo ambiente che inizia a conoscere l'incubo degli incidenti sul lavoro e delle morti bianche. Il semplice desiderio di lavorare si trasforma così nella conoscenza di una carriera fatta di corse al Pronto Soccorso, rabbia, disperate manifestazioni operaie. La vita di Mario, nonostante questo inferno, è stata piena anche di piccole gioie e soddisfazioni, momenti felici riscoperti attraverso gli oggetti e i dettagli. Tutto può diventare gioia: una partita a carte, una gita a Venezia, il primo incontro con Clelia (la futura moglie), lo stipendio da 100mila lire, la visita del vescovo in fabbrica, il manifesto di Berlinguer ecc...

Così nasce Ferriera di Coconino Press, un racconto disegnato attraverso i graffi di un segno fitto di tratteggi, elegante e raffinato.

Scheda tecnica di Ferriera:

    Collana Coconino Cult
    Colore B/N
    Formato 17x24 cm
    Pagine 120
    Rilegatura brossurato
    ISBN 9788876182570

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.