75 anni di Batman, la DC Comics lancia una serie di variant cover per festeggiare l'evento

La DC Comics si sta divertendo parecchio nell'organizzazione di variant cover tematiche da lanciare nelle mesate di questo 2014 e, avendo quest'anno un evento importante come il 75mo compleanno di Batman, la casa editrice americana dedica il mese di luglio al Cavaliere Oscuro!

Batman-Anniversario-Variant-Cover-Detective-Comics-Jim-Steranko-Preview

Dopo aver dedicato il mese di gennaio ai Scribblenauts, febbraio al mondo dello steampunk, marzo a Robot Chicken (show di Adult Swim molto amato dagli americani) e aprile a MAD Magazine e al grande Alfred E, la DC Comics annuncia che a luglio 2014 ci saranno una serie di variant cover interamente dedicate al settantacinquesimo anniversario dalla nascita di Batman, eroe tra i più amati (se non il più amato) della casa editrice americana! Realizzate da artisti quali Walt Simonson, Graham Nolan, Cliff Chiang, Kevin Nowlan, Klaus Janson, Jim Steranko, Sean Murphy, Dave Johnson, Dan Jurgens, Mike Kaluta e tanti altri, che qui si sono cimentati nel difficile compito di reinventare (e reinterpretare) il mito di Batman a settantacinque anni di distanza dalla sua creazione. La prima cover rilasciata è quella di Detective Comics #33, dove Jim Steranko si è dato da fare per realizzare una meravigliosa versione 2014 della copertina del numero #27 di Detective Comics del 1939 dove, come ricorderete, Batman discendeva sui suoi nemici aggrappato ad una corda.

75mo anniversario di Batman: le testate coinvolte

Detective-Comics-27

Precisi come sempre, i ragazzi della DC Comics hanno annunciato tutte e ventuno le testate che avranno una variant cover speciale per il settantacinquesimo anniversario dalla creazione di Batman e, come vedrete dalla lista che ho preso direttamente dal sito della casa editrice americana, non tutti gli albi che riceveranno questo trattamento fanno parte della Bat-Famiglia. Il motivo è presto detto: nonostante Batman sia un personaggio che, con il tempo, è riuscito a crearsi un universo narrativo a parte, nella sua storia editoriale il Cavaliere Oscuro è stato presente e "vicino" a più o meno tutti i supereroi della DC Comics più famosi (e non). Non c'è quindi da stupirsi se vedremo variant cover dedicate al Cavaliere Oscuro su testate quali Superman (amico, se così vogliamo dire, dell'eroe di Gotham City), Action Comics (dove apparve il primo annuncio della pubblicazione delle storie di Batman), Teen Titans (dove ha spesso militato Robin, sidekick del Crociato Incappucciato), The Flash e Green Lantern (entrambi presenti nel team della Justice League, dove Batman ha sempre avuto e continua ad avere un ruolo chiave).

Personalmente, avrei preferito che questa iniziativa fosse stata avviata dalla DC Comics a marzo, per festeggiare a dovere l'anniversario di Batman nel mese stesso in cui questo è apparso in tutto il suo tetro splendore. Ma io non sono un editor e ne tantomeno un manager della casa editrice americana, quindi continuo ad ignorare i motivi di questo ritardo sperando che alla DC Comics abbiano delle idee ben chiare sui festeggiamenti da dedicare al Cavaliere Oscuro nel 2014.

Intanto, per chi vuole cimentarsi nella raccolta dei numeri originali con le variant cover dedicate al 75mo anniversario dalla prima storia di Batman, ecco la lista di tutte le testate coinvolte nell'evento:


  1. ACTION COMICS #33
  2. AQUAMAN #33
  3. BATGIRL #33
  4. BATMAN #33
  5. BATMAN AND ROBIN #33
  6. BATMAN/SUPERMAN #13
  7. BATWOMAN #33
  8. DETECTIVE COMICS #33
  9. EARTH 2 #25
  10. GRAYSON #1
  11. GREEN LANTERN #33
  12. GREEN LANTERN CORPS #33
  13. HARLEY QUINN #8
  14. JUSTICE LEAGUE #33
  15. JUSTICE LEAGUE DARK #33
  16. JUSTICE LEAGUE UNITED #3
  17. SUPERMAN #33
  18. SUPERMAN/WONDER WOMAN #10
  19. TEEN TITANS #1
  20. THE FLASH #33
  21. WONDER WOMAN #33

via | DC Comics Official Site

ol>Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.