Napoli Comicon 2014, Orfani si è aggiudicato il Premio XL

Orfani di Recchioni e Mammucari ha messo le mani sul Premio XL che sarà rilasciato durante l'apposita cerimonia nel cuore del Napoli Comicon 2014.

La serie a fumetti Orfani si è risveglia con un premio in più nello zaino: il progetto a colori, prodotto dalla Sergio Bonelli Editore, è stato indicato come il vincitore del premio speciale XL!

Siamo nel cuore del Napoli Comicon 2014, uno degli eventi più importanti del panorama fumettistico italiano. In questa manifestazione vengono attribuiti i noti Premi Attilio Micheluzzi (riconoscimenti che verranno assegnati ufficialmente il 3 maggio 2014, alle ore 18.00, nell’Auditorium CartooNa). Oltre ai vincitori delle varie categorie standard, durante la cerimonia di premiazione verranno rilasciati il Premio Nuove Strade, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e proprio il cosiddetto Premio Speciale XL.

Quest'ultimo ha già un vincitore, visto che in mattinata su Facebook è apparsa la notizia ufficiale: il Premio XL è stato attribuito alla miniserie a fumetti italiana più discussa del momento e che la casa editrice Bao Publishing ha già iniziato a ristampare in edizione Absolute, ottenendo strepitosi risultati nelle vendite. Nel messaggio rilasciato sul social network, dopo il consueto "signore e signori, siamo lieti di comunicarvi che il vincitore del premio XL - Napoli COMICON è...", viene specificato che la serie Orfani, creata da Roberto Recchioni e Emiliano Mammucari, riceverà il premio dal "pregevolissimo, duttile e bizzarro" @Massimo Giacon!

Orfani ha ottenuto maggiori consensi in un sondaggio lanciato per il Premio XL, battendo la concorrenza, conquistando il 18.51% delle preferenze (al secondo posto troviamo a sorpresa "Sacro/Profano, Mirka Andolfo, Ed. Dentiblù" con 18.35%, seguito da "Unastoria, Gipi, Coconino Press" con il 11.69% e da "Dodici, Zerocalcare, Bao Publishing" con 11.3%).

Perché ha vinto Orfani?

orfani

Chi ha votato per Orfani? Certamente chi non si è soffermato a sfogliare i primo numero, ma ha capito subito il concetto che una miniserie, come una buona serie tv, si costruisce puntata dopo puntata, albo dopo albo. Orfani (ormai giunta al settimo episodio, illustrato da Giorgio Santucci/Alessandro Bignamini) ha fatto passi da gigante. C'è da aggiungere che lo sceneggiatore Roberto Recchioni si sta dimostrando sempre più il "re del marketing", anche per questo la serie di fantascienza a colori della Bonelli ha avuto una spinta in più!

Cliccate qui adesso per scoprire tutti gli autori/fumetti/case editrici/webcomic nominati ai Premi Attilio Micheluzzi 2014 che saranno assegnato durante la cerimonia del 3 maggio al Napoli Comicon 2014.

Video: dietro le quinte di Orfani - storia e struttura da Fumettology

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.