Fumo di China n.225, si festeggiano i 90 anni de Il Giornalino di Edizioni San Paolo

Fumo di China ha raggiunto il n.225, un’uscita dedicata principalmente alla festa dei 90 anni de Il Giornalino delle Edizioni San Paolo.

Si torna a parlare di Fumo di China, vista l’uscita del n.225 della famosa rivista in edicola e fumetteria.

La copertina del nuovo numero, dedicata al Giornalino “che fa 90”, è stata realizzata da Marcello che è stato chiamato ad omaggiare l’anniversario del settimanale paolino). Ed è così che anche l’editoriale “Dalla Parte dei ragazzi” parla proprio della mostra napoletana, che sarà in allestimento fino all’1 giugno, la quale racconta tutti i 90 anni de Il Giornalino.

Per rendere speciale questo appuntamento è stato intervistato Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, il quale ha svelato tutti i segreti del settimanale più longevo d’Europa. Vista l’occasione, Fumo di China ha voluto analizzare il nuovo mensile Super G, la nuova rivista per ragazzi che le Edizioni San Paolo hanno accostato a Il Giornalino.

Oltre a questa parentesi di festa, è stato inserito uno speciale sulla storia dei Beatles a fumetti, cioè tre pagine scritte e curate da Stefano “Steve” Frassetto, che celebrano i 50 anni dello sbarco dei Beatles nelle opere a fumetti. Si parla anche di Frank Miller, grazie al breve saggio su 300 dai fumetti al cinema e sul suo rapporto col Vecchio Continente. Tra le numerose interviste spicca quella ad Ugo Bertotti che ha parlato della sua Aisha, dello Yemen e del suo ritorno al fumetto.

Reportage, fumetti e recensioni

fumo di china

L’approfondimento del mese è quello al nuovo Blacksad, visto l’arrivo in Italia dello sceneggiatore Juan Diaz Canales. Laura Cassarà è stata intervistata per parlare di Goodbye Topolinia e delle città, palazzi e architetti che si intravedono nelle storie a fumetti. Non perdete reportage esclusivo dal XVI Cartoon Movie di Lione, dove si è fatta notare la locandina di Lorenzo Mattotti.

Ricordiamo che il nuovo numero di Fumo di China contiene anche le strisce a fumetti di Renzo & Lucia realizzate integralmente da Marcello. La rivista è venduta a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria ed ha le seguenti caratteristiche tecniche:


    Spillato,
    in formato 24 x 33 cm,
    32 pagine tutte a colori

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.