LibriGhibli, tornano in libreria i romanzi originali di Principesse E Mononoke e Si alza il vento

Ci siamo: grazie al progetto LibriGhibli stanno per tornare in libreria i romanzi originali da cui Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno tratto i loro capolavori di animazione per lo Studio Ghibli: a giugno tutti in libreria per acquistare Si alza il vento e Principessa E Mononoke (in questo video potete vedere proprio il trailer di Principessa Mononoke).

Grandi novità dal mondo delle librerie. Grazie al progetto targato LibriGhibli, ecco che torneranno in libreria i romanzi originali di Si alza il Vento e Principessa E Mononoke, quelli in pratica da cui Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno tratto i film di animazione Si alza il Vento e Principessa Mononoke (quest'ultimo fra l'altro appena distribuito da Lucky Red nei cinema italiani, a giugno invece tocca a La città incantata). I libri dovrebbero essere già disponibili presso le librerie con distribuzione Messaggerie (su Ibs li trovate, ho appena fatto l'ordine), mentre per le fumetterie dovreste trovarli in quelle dei circuiti Alessandro Distribuzioni, Terminal Video, Star Shop, Supergulp e PopStore.

Il romanzo di Si alza il Vento

Si alza il Vento è un romanzo di Tatsuo Hori, costa 15 euro, è brossurato e ha 144 pagine. Il libro è in realtà una trasposizione di eventi realmente vissuti dall'autore e offre un interessante spaccato della vita quotidiana giapponese della prima metà del Novecento. Per quanto riguarda la trama, il protagonista viene a sapere del precario stato di salute della fidanzata e decide così di accompagnarla in un sanatorio sulle Alpi giapponesi. Qui i due cercano di superare questa difficile esperienza cercando di trarre felicità dalle piccole cose quotidiane e dalla natura che li circonda.

Tatsuo Hori ha dedicato quest'opera alla fidanzata scomparsa e in essa potrete trovare riferimenti a Marcel Proust, Paul Valery (non a caso il titolo del romanzo è tratto da un verso di "Il cimitero marino") e Rainer Maria Rilke, senza dimenticare però le tipiche atmosfere giapponesi. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Hayao Miyazaki candidato agli Oscar 2014.

Ecco un brano del romanzo: "I giorni trascorsero all’insegna del tipo di felicità che esiste prima della vita stessa. Eravamo più vivi della vita, vivi al punto da esserne afflitti, tanto che il verso di quella poesia improvvisamente sfuggito dalle mie labbra l’estate di due anni prima, e che amavo ripetere a me stesso, tornò improvvisamente tra noi. Si alza il vento, bisogna tentare di vivere. Fino a quel momento sembravamo averlo dimenticato".

Il romanzo di Principesse E Mononoke


LibriGhibli

Principesse E Mononoke è un romanzo di Yakumo Koizumi, costa 15 euro, è brossurato e ha 144 pagine. In questo libro troveremo una raccolta di una serie di storie di fantasmi giapponesi, tutte in bilico fra l'orrore e il romanticismo dove incontreremo anime che non sono tate in grado di lasciare del tutto il mondo terreno, vuoi per vendetta, amore, odio, curiosità, angoscia, nostalgia, altruismo e tanto altro ancora. Ogni fantasma in questa raccolta ha il suo personale motivo per non voler lasciare il mondo dei viventi e tutti lo fanno a modo loro, con differenti effetti su amici, nemici o parenti.

Qui troveremo i più famosi racconti di genere della tradizione giapponese. E non pensiate che da questo libro abbia tratto ispirazione solamente Hayao Miyazaki per il suo capolavoro di animazione Principessa Mononoke dello Studio Ghibli, no, a questo libro si sono ispirati anche Rumiko Takahashi per Lamù, Shigeru Mizuki per Kitaro nel Cimitero (costui è anche l'autore dell'Enciclopedia dei Mostri Giapponesi) e Isao Takahata per Pompoko.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.