Imparare italiano con i fumetti, la collana presenta da Dylan Dog, Corto Maltese e Julia presso Wow Spazio Fumetto

Il museo milanese Wow Spazio Fumetto è pronto ad ospitare la nuova collana intitolata Imparare italiano con i fumetti di Edilingua, che sarà presentata durante l'evento Dylan Dog, Corto Maltese e Julia insegnano l’italiano nel mondo!.

Sta per nascere una collana assai particolare, fortemente voluta da Edilingua Edizioni, un'opera denominata Imparare l'italiano con i fumetti. Per presentare questo progetto ambizioso interverranno tre personaggi illustri: Dylan Dog, Corto Maltese e Julia.

Infatti, presso WOW Spazio fumetto di Milano ci sarà la presentazione di questa iniziativa editoriale, attraverso un evento intitolato Dylan Dog, Corto Maltese e Julia insegnano l’italiano nel mondo!. Edilingua ha un obiettivo originale: insegnare l'italico idioma attraverso i fumetti. Per farlo ha scelto esempi di grandi fumetti, opere che da decenni allietano le giornate dei lettori italiani.

Sarà possibile prendere parte a questo appuntamento mercoledì 11 giugno, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso WOW Spazio fumetto, in viale Campania 12 a Milano. L'ingresso all'evento sarà del tutto gratuito e vedrà la partecipazione di esperti del fumetto e della didattica dell’italiano. Quest'ultimi saranno chiamati a confrontarsi sui seguenti temi: il successo di Dylan Dog, Corto Maltese e Julia in Italia e all’estero; l’importanza dei fumetti dal punto di vista linguistico-culturale; la didattizzazione dei fumetti. Ovviamente, si parlerà di tanto altro ancora!
…e altro ancora.

Il programma ufficiale dell'evento

wow bonelli museo

Nel programma ufficiale dell'evento (scaricabile cliccando qui) leggiamo che la tavola rotonda Dylan Dog, Corto Maltese e Julia insegnano l’italiano nel mondo! sarà organizzata in diverse fasi:


    Apertura e saluti di Luigi Bona, direttore di Wow Spazio Fumetto

    Il fumetto in didattica e l'impostazione editoriale della collana. Telis Marin, direttore di Edizioni Edilingua.

    La complessità e la qualità letteraria del linguaggio del fumetto. Andrea Mantelli, Smack Education

    Dylan Dog, successo e innovazione. Luca Boschi, storico e critico del fumetto.

    Aperitivo conclusivo.

Per ottenere altre informazioni sulla tavola rotonda e per confermare la vostra presenza vi basterà scrivere all'indirizzo mail info2@edilingua.it. Vi auguriamo buona lezione di italiano "a fumetti" a tutti!

Video in appendice: Corto Maltese - Corte Sconta Detta Arcana (completo)

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.