Come Prima di Alfred, sarà pubblicato da Bao Publishing il graphic novel vincitore del Fauve D’Or di Angoulême 2014

Arriverà il 3 luglio in fumetteria Come Prima, il graphic novel di Alfred vincitore del Fauve D’Or di Angoulême 2014. A pubblicarlo di penserà Bao Publishing!

Come vi avevamo rivelato ieri, Alfred presenterà il suo nuovo graphic novel Come Prima in vista dell’edizione 2014 del BilBOlbul Festival internazionale di fumetto. Oggi, invece, possiamo darvi una notizia ufficiale e che riguarda la pubblicazione italiana del volume.

Sarà la casa editrice Bao Publishing a rilasciare il 3 luglio 2014 in libreria il graphic novel vincitore dell'ambito Fauve D’Or come miglior volume dell’anno al prestigioso Festival di Angoulême 2014. Bao, nell'annunciare l'opera di Alfred, ha consigliato di prestare attenzione all'atmosfera dell'Italia di fine anni Cinquanta, narrata attraverso l'esperienza di due fratelli emigrati in Francia che decidono di tornare alle loro origini. L'editore è sicuro che il volume è destinato a restare nella memoria come pochi. Come Prima è stato generato in un momento di rinascita artistica dell'autore, il quale ha vissuto un lungo periodo buio, a causa di un lungo blocco creativo. Una volta trovata la sua nuova ispirazione, ha sorpreso tutti, andando così a conquistare al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême il premio come miglior volume dell'anno.

Alfred, nel descrivere questa sua grande fatica, ha confessato di aver sempre voluto "un titolo in italiano", un titolo che fosse in grado di adattarsi alle orecchie dei francesi. Per questo ha scelto "Come Prima", rievocando la celebre canzone portata al successo in Francia da Dalida proprio nel 1958. La sua storia è ambientata proprio a fine anni Cinquanta ed ha come protagonisti due fratelli che non si parlano da dieci anni e prendono la decisione di intraprendere un viaggio on the road in una scassata Cinquecento. Attraverseranno la Penisola, con la volontà di rendere l'ultimo omaggio al padre, riportandone le ceneri in Italia. La sua non è proprio una storia biografica, anche se l'artista ha origini italiane.

Informazioni su Alfred

Alfred BilBOlbul Festival internazionale di fumetto

Alfred è lo pseudonimo di Lionel Papagalli. Nato a Grenoble nel 1976, è cresciuto in una famiglia di artisti. Ha iniziato la sua carriera da autodidatta, mettendosi in mostra presto come fumettista con delle fanzine autoprodotte. Dal 1997 ha iniziato a pubblicare in Francia con la casa editrice Delcourt. Ha firmato con lo sceneggiatore David Chauvel la serie per ragazzi Octave. Nel 2007 ha ricevuto al Festival Internazionale del fumetto di Angouleme per la storia realizzata con Olivier Ka Perché ho ucciso Pierre ("Prix du Public" e "Prix Essentiel"). Tra i suoi graphic novel ricordiamo Non Morirò da preda (che è un adattamento del romanzo di William Guéraud) e La disperazione della scimmia sceneggiato da Philippe Peyraud.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.