Blue Beetle, il personaggio della Dc Comics festeggia 75 anni

Blue Beetle, personaggio della scuderia Dc Comics, ha compiuto la bellezza di 75 anni. La sua prima apparizione risale nel 1939, sull'albo Mystery Men Comics n.1 edito dalla Fox Comics e disegnato da Charles Nicholas Wojtkowski.

La Dc Comics sta festeggiando il compleanno di un personaggio storico, che possiamo definire addirittura antico: Blue Beetle compie 75 anni dalla sua prima apparizione. Infatti, il personaggio originale, chiamato Dan Garrett, è apparso per la prima volta sull'albo Mystery Men Comics n.1, la cui copertina è datata agosto 1939.

In realtà la sua festa di compleanno è proprio oggi, poiché secondo la Library of Congress Copyright Office, la data di pubblicazione ufficiale risale al 15 giugno 1939. A partire da quel giorno i lettori di comics hanno conosciuto ben tre versioni differenti del personaggio (tre supereroi diversi), pubblicate da diverse case editrici. In quest'occasione celebriamo innanzitutto Dan Garret, l'eroe che ha fatto il suo esordio nel Mystery Men Comics n.1 pubblicato dalla Fox Comics, albo disegnato da Charles Nicholas Wojtkowski. Secondo gli studiosi e in base a quanto riportato dal Grand Comics Database il personaggio sarebbe stato assegnato provvisoriamente a Will Eisner (sceneggiatore), il quale avrebbe contribuito alla sua creazione. Forse non sapremo mai quale è stato il ruolo di Eisner nella nascita di Blue Beetle, ma ci piace accostare il personaggio alla grande leggenda della Nona Arte.

Dalla Fox alla Dc passando per la Charlton

dc comics

Il primo Blue Beetle era un poliziotto alle prime armi, il quale combatteva il crimine utilizzando un costume a prova di proiettile, e ingerendo una vitamina che lo dotata di superforza. Non è stato solo protagonista di una striscia a fumetti, ma anche di una serie radiofonica. Finì presto nel dimenticatoio e, dopo la chiusura della Fox Comics, i suoi diritti passarono alla Charlton Comics, che nel 1966 decise di rilanciarlo e rinnovarlo, mutando alcune caratteristiche principali.

La Charlton, dopo numerosi tentativi, prese la decisione di uccidere Garret, per farlo sostituire da Ted Kord, uno studente del primo Blue Beetle, che lo sostituì in tutto e per tutto. Nel 1983 la Dc Comics acquistò definitivamente i suoi diritti, inserendolo in numerosi supergruppi e facendolo diventare membro della Justice League. Nel 2006 la casa editrice lanciò l'ennesimo nuovo Blue Beetle: il teenager Jaime Reyes, dotato di una potente tecnologia aliena.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.