Death of Wolverine #1, Ed McGuinness plagia la sua stessa cover vista su Ultimate Spider-Man #157

La variant cover di Death of Wolverine #1 è stata realizzata da Ed McGuinness, ma ricorda tantissimo un'altra copertina realizzata dallo stesso autore per Ultimate Spider-Man #157. Un omaggio o mancanza di idee?

La Marvel Comics ha chiesto ad Ed McGuinness di realizzare una variant cover per il fumetto evento Death of Wolverine #1. Siamo sicuri che artista ci ha messo un attimo per idearla, visto che non è la prima volta che gli viene chiesto di pensare ad un'illustrazione dedicata alla morte di un supereroe.

A guardare bene il suo lavoro (alla fine di questo articolo troverete l'immagine integrale), la sua copertina per Death of Wolverine #1 risulta molto familiare. Non serve sforzarsi molto per farsi venire in mente la variant cover che è stata pubblicata per un altro fumetto molto importante, Ultimate Spider-Man #157, all'interno del quale perdeva la vita Peter Parker (oggi sostituito dal giovane Miles Morales). I due disegni risultano effettivamente identici in tutto e per tutto. La cosa strana è che anche quest'ultima illustrazione è stata realizzata dallo stesso Ed McGuinness.

Cosa ha fatto l'artista? Ha deciso di omaggiare se stesso? O la sua è solo una carenza di idee? Sembra alquanto improbabile che Ed McGuinness abbia voluto richiamare il proprio lavoro precedente, visto che normalmente si omaggiano gli illustri colleghi o disegni/albi meno recenti. In questo caso appare più come una furbata ben riuscita, poiché l'illustrazione non è affatto male, anche se abbastanza spoglia come la precedente ragnesca. La differenza tra questo disegno e quello realizzato per l'Ultimate Spider-Man sta tutta nella post-produzione, ma c'è un dettaglio simpatico in più: sulla lapide di Logan ci sono i segni lasciati da un Wolverine agitato nel momento precedente alla morte.

Muore o non muore?

wolverine

Dobbiamo aspettarci veramente la morte di un personaggio così importante o sarà solo l'ennesimo espediente commerciale voluto dalla Marvel Comics per attirare le attenzioni dei media e per rilanciare in maniera definitiva l'x-man più amato al mondo? A settembre, quando verrà pubblicato Death of Wolverine #1, sapremo dirvi qualcosa in più su questa storia scritta da Charles Soule e disegnata da Steve McNiven. Nel frattempo gustatevi la "Mortal Variant" partorita da un indaffarato Ed McGuinness...

La variant cover di Death of Wolverine #1

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.